La chiesa abbandonata di San Petrignone a Forlì

La chiesa abbandonata di San Petrignone a Forlì

Continuando il nostro viaggio nell’Urbex Italia, scopriamo nel cuore dell’Emilia Romagna, a Forlì, una piccola chicca nascosta: la chiesa abbandonata di San Petrignone. Un tempo fulcro della vita e del culto degli abitanti locali, oggi è contemporaneamente un emblema di bellezza e della tristezza che si percepisce nel vedere edifici che una volta erano importanti per le persone e ora sono solo luoghi abbandonati. Un altro monumento silenzioso che testimonia la potenza della natura sulla costruzione umana.

Il fascino dell’esplorazione urbana, o urbex, risiede proprio nella scoperta di queste storie dimenticate, e San Petrignone è un vero e proprio gioiello tra le chiese abbandonate.

Prima di andare avanti: cosa serve per fare urbex? L’equipaggiamento necessario!

La storia della chiesa abbandonata di San Petrignone

La Chiesa S. Andrea di Petrignone, comunemente nota come la chiesa di San Petrignone, fu costruita tra il 1791 e il 1794, probabilmente sui resti di una chiesa precedente o come suo ampliamento.

La chiesa originale era dotata di un solo altare e le sue pareti erano impreziosite da quadri raffiguranti vari santi. Con la sua ristrutturazione, l’edificio ha acquisito un nuovo aspetto con la presenza di tre altari.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Adornata da numerosi affreschi alle pareti e sul soffitto, San Petrignone era una chiesa deliziosa, un piccolo gioiello tra le colline di Forlì. Sita in prossimità di un piccolo gruppo di case di campagna, la chiesa era probabilmente un luogo di culto per i residenti locali, i cui suoni di preghiera e campane ora risuonano solo nei ricordi.

In che condizioni si trova oggi

Purtroppo, la chiesa di San Petrignone è oggi in uno stato di totale abbandono e precarietà. I danni all’edificio sono tanto gravi ed estesi che un eventuale recupero sembra impossibile. Il pavimento del primo piano è pericolante e gran parte è marcio o crollato.

Di recente, anche la facciata è crollata, rendendo l’edificio ancora più instabile. Nonostante sia sotto la tutela delle Belle Arti, non è mai partita un’ operazione per il suo recupero e la chiesa si è letteralmente disgregata dalle fondamenta.

Dove si trova la chiesa abbandonata

La chiesa abbandonata di San Petrignone si trova nelle prime colline di Forlì, in Emilia-Romagna. Sebbene la sua visita sia sconsigliata a causa delle pericolose condizioni in cui versa, la sua presenza continua a stimolare l’immaginazione e la curiosità di coloro che sono appassionati di luoghi abbandonati e di urbex in Italia.

Nonostante il suo stato di abbandono, San Petrignone rimane un emblema affascinante della storia locale.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.