Villa Minetta alias Villa Motta Navas: da qui è passato anche Dodi Al-Fayed?

Villa Minetta alias Villa Motta Navas: da qui Dodi Al-Fayed?

Nel cuore del Piemonte, avvolta dal manto verde di un parco di sei ettari, si cela una gemma ormai dimenticata nel tempo, ma non da tutti, con una storia molto particolare: Villa Motta Navas, conosciuta anche come Villa Minetta. Un luogo che rimanda a un’epoca d’oro, simbolo di potenza e ricchezza, oggi abbandonato a se stesso e consegnato alla natura. Questa villa abbandonata, un luogo che sembra quasi sussurrare le sue storie tra le foglie e le crepe delle mura, è una delle destinazioni predilette degli appassionati di ville abbandonate e di urbex italia.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Storia della villa abbandonata

Eretta nel XIX secolo, Villa Motta Navas è stata dimora del conte riconosciuto all’epoca come l’uomo più ricco d’Italia. Un personaggio affascinante, la cui fortuna ha gettato le basi per la costruzione di questo meraviglioso esempio di architettura dell’epoca. Alla sua morte, la proprietà ha iniziato un lungo percorso, passando di mano in mano, fino a divenire residenza per le SS tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il destino ha riservato alla villa un altro inaspettato cambio di proprietà. Dopo la guerra, infatti, Villa Motta è stata abitata da una famiglia di artisti circensi, celebri in tutta Italia per le loro spettacolari performance. Nel 1949, tuttavia, un tragico incidente durante una rappresentazione del circo costò la vita al patriarca della famiglia.

Le mura di Villa Minetta custodiscono anche un’ulteriore curiosità, legata al mondo delle celebrità internazionali. Negli anni ’90, infatti, la villa avrebbe dovuto essere acquistata da Dodi Al-Fayed, famoso per la sua relazione con Lady Diana. Il suo prematuro decesso nel 1999 ha però interrotto i piani di acquisto, lasciando la villa a un’altra serie di passaggi di proprietà.

In che condizioni si trova oggi Villa Motta Navas (Villa Minetta)

Villa Minetta alias Villa Motta Navas: da qui Dodi Al-Fayed?

Oggi, Villa Motta Navas è uno dei tanti luoghi abbandonati che costellano il nostro Paese, un esempio emblematico delle ville abbandonate che punteggiano il nostro territorio. I segni del tempo e del vandalismo hanno lasciato le loro tracce, svelando un lato malinconico ma affascinante di questo luogo. Tra le mura screpolate e i mobili rovesciati, si percepisce ancora l’antico splendore che contraddistingueva Villa Minetta, anche se le possibilità di vederla risplendere di nuovo sembrano ormai lontane.

Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!

Video dell’esplorazione di Villa Minetta

Vi sugggerisco di guardare il video dell’esplorazione di questa villa abbandonata realizzato da Titty Dark Urbex:

Dove si trova

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.