I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

5 – Kolmanskop, Namibia

Kolmanskop, Namibia - Urbex -10 luoghi abbandonati

Nel cuore del deserto del Namib, in Namibia meridionale, giace Kolmanskop, un’ex città dei diamanti trasformata in un luogo abbandonato, ora amato dai turisti per il suo fascino unico. Questa città fantasma, il cui nome significa “la testa di Coleman”, prende il nome da Johnny Coleman, un trasportatore che abbandonò il suo carro durante una tempesta di sabbia.

La quiete del deserto fu rotta nel 1908, quando l’operaio Zacharias Lewala scoprì un diamante. Mostrandolo al suo supervisore, l’ispettore ferroviario tedesco August Stauch, la notizia della ricchezza di diamanti di Kolmanskop si diffuse.

In poco tempo, minatori tedeschi si stabilirono lì, e il governo tedesco dichiarò la vasta area una “zona riservata” per l’estrazione dei diamanti. Alimentata dalla ricchezza dei primi cercatori di diamanti, Kolmanskop fiorì in una città dallo stile architettonico tedesco, dotata di un ospedale, una sala da ballo, una centrale elettrica, una scuola, un teatro, un casinò, un impianto di produzione di ghiaccio, e persino il primo tram in Africa. Una ferrovia collegava la città a Lüderitz, città portuale nelle vicinanze.

Tuttavia, dopo la prima guerra mondiale, l’attività estrattiva dei diamanti diminuì e la città fu abbandonata nel 1954.

Ora, le dune di sabbia hanno invaso le antiche abitazioni, e la nebbia che si alza al mattino dal mare aggiunge un tocco spettrale all’atmosfera di Kolmanskop. In mezzo al nulla, questa città fantasma cattura l’immaginazione dei visitatori, raccontando una storia di ricchezza, ambizione e abbandono nel deserto del Namib.

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.