La fabbrica abbandonata nell’ex cava Incal System a Rimini

La fabbrica abbandonata nell'ex cava Incal System a Rimini

Nell’entroterra riminese, dove il fiume Marecchia si insinua silenzioso tra le colline, si cela un tesoro dimenticato, un’icona dell’urbex Italia: la fabbrica abbandonata nell’ex cava Incal System.

Questo luogo, un tempo simbolo del progresso industriale, è oggi un affascinante museo a cielo aperto, dove la natura si riappropria dello spazio lasciato dall’uomo. In questa fabbrica abbandonata, la storia dell’uomo e quella della natura si intrecciano in un racconto di abbandono e rinascita.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Storia della cava abbandonata

Le origini della cava risalgono agli anni ’50, quando iniziarono le attività estrattive che si protrassero fino alla metà degli anni ’80.

La fabbrica Incal System, che dava il nome al luogo, era la ditta concessionaria delle attività di scavo.

L’estrazione di ghiaia dal letto del fiume Marecchia fu fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della riviera romagnola, contribuendo alla costruzione delle strutture ricettive della “lunga città costiera”. Tuttavia, questo imponente intervento antropico causò gravi squilibri geomorfologici al corso d’acqua e problemi di erosione marina della linea di costa.

Con la fine delle attività estrattive, l’area, oggi di proprietà comunale, iniziò un lento processo di ripresa naturalistica.

I numerosi bacini di ex cava si ripopolarono di vegetazione e fauna tipiche degli ecosistemi fluviali. Tra questi, il lago Azzurro si distingue per la sua particolare importanza ornitologica, legata alla presenza del vasto sistema di zone umide che si estende lungo quella porzione di fiume.

In che condizioni si trova oggi

La fabbrica abbandonata nell’ex cava Incal System è oggi un monumento al tempo e alla sua inesorabile progressione. La zona è in uno stato di abbandono, con strutture compromesse e pericolanti, nastri trasportatori arrugginiti, opere murarie diroccate e macchine per la frantumazione in disuso. Tuttavia, nonostante la decadenza, la vita non si è fermata: la vegetazione si è riappropriata dello spazio, creando un affascinante contrasto tra la natura e le strutture industriali abbandonate.

Dove si trova

La fabbrica abbandonata si trova in Emilia Romagna, nel comune di Rimini, lungo il corso del fiume Marecchia, tra San Martino dei Mulini e Santarcangelo di Romagna.

L’accesso è consentito da una strada sterrata su Via Trasversale Marecchia, subito prima del cavalcavia dell’omonimo fiume. L’area delle ex-cave, originariamente denominata “In Cal System“, appartiene al SIC di Torriana-Montebello (rete Natura 2000) e non presenta limitazioni d’accesso.

Gli stabilimenti sono facilmente riconoscibili poiché svettano sul territorio circostante, costituito da estese campagne e specchi d’acqua.

Aggiornamenti sull’area della cava abbandonata

L’area della ex cava è stata oggetto di un laboratorio di progettazione patrocinato dal comune e la provincia di Rimini nel 2011, ma le strutture giacciono tuttora in stato d’abbandono. Tuttavia, un barlume di vita anima ancora questi luoghi: l’associazione Mutonia ha ricevuto la gestione degli spazi dell’ex cava fino al 2039. Questo atipico insediamento-laboratorio di artisti è un esempio di come un’area ferita dal passaggio dell’uomo può essere riqualificata e ridata alla comunità.

La fabbrica abbandonata nell’ex cava Incal System a Rimini è uno di quei luoghi abbandonati ricchi di di contrasti, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la natura, lentamente ma inesorabilmente, reclama i suoi diritti. È un luogo che racconta storie di passato industriale e di futuro sostenibile, un luogo che, pur nell’abbandono, non ha smesso di essere vivo.

Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!

Cos’è l’urbex? Tutti i consigli per l’esplorazione di luoghi abbandonati

L’esplorazione di luoghi abbandonati è un hobby sempre più popolare che sta attirando un numero crescente di persone, e i miei Tutorial Urbex possono esserti molto utili!

L’Urbex offre l’opportunità di scoprire luoghi nascosti e di apprendere la storia del nostro passato. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che l’esplorazione di tali luoghi può comportare dei rischi e deve essere affrontata con il massimo rispetto e la massima attenzione.

Attraverso i miei tutorial urbex, ti guiderò passo dopo passo nell’esplorazione sicura ed etica di luoghi abbandonati, dalla pianificazione alla sicurezza fino alla documentazione del tuo viaggio. Imparerai come esplorare questi luoghi in modo responsabile e scoprirai i segreti del nostro passato.

Le regole da rispettare dell’urbex sono:

  1. Ricorda sempre di esercitare il massimo rispetto per i luoghi abbandonati che visiti.
  2. Evita di danneggiare o prendere oggetti come souvenir, in quanto ciò potrebbe compromettere l’integrità dei luoghi e violare la legge.
  3. Assicurati di essere consapevole dei potenziali pericoli come strutture instabili o materiali pericolosi e prendi le misure necessarie per proteggerti.

La sicurezza è prioritaria: assicurati di avere l’attrezzatura adeguata, come torce e abbigliamento protettivo, e di esplorare sempre in gruppo o informando qualcuno del tuo itinerario. Rispetta le proprietà private e cerca il permesso se necessario.

Con i miei tutorial urbex, potrai goderti l’esplorazione di luoghi abbandonati in modo sicuro, rispettoso ed emozionante. Prenditi cura di te stesso e del patrimonio che stai scoprendo, e immergiti nelle meraviglie del nostro passato.

Clicca qui per vedere tutti i tutorial urbex.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.