Il parco giochi abbandonato Miragica: la Terra dei Giganti in Puglia

Miragica: il parco giochi abbandonato nel 2018 in Puglia

Benvenuti, cari lettori, in un nuovo affascinante viaggio nel mondo dell’urbex Italia: oggi proseguiamo nel percorso dei parchi divertimento abbandonati in Italia, e ci dirigiamo verso il grande parco giochi abbandonato Miragica, situato a Molfetta, in Puglia.

Questo luogo abbandonato un tempo conosciuto come “Terra dei Giganti” è rimasto senza giganti a prendersene cura dal 2018, e oggi vi accompagnerò in un’avventura coinvolgente alla scoperta della sua storia e delle emozioni che si provano durante le esplorazioni di posti abbandonati. Visitare una struttura abbandonata è come fare un salto indietro nel tempo, anche se in questo caso un tempo non troppo indietro, e sentire e immaginare ciò che in quei posti si faceva, come ci si divertiva, come ci si passava il tempo, come i bambini entravano col naso all’insù per lo stupore.

Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!

La storia di Miragica, la Terra dei Giganti in Puglia

La storia di Miragica, la Terra dei Giganti in Puglia

Miragica, “La Terra dei Giganti“, il parco divertimenti situato nella periferia di Molfetta, aprì i battenti nella primavera del 2009, per poi chiudere definitivamente al termine della stagione 2018.

L’imponente parco fu costruito con un investimento iniziale di 40 milioni di euro, una cifra che si rivelò insufficiente per garantirgli visibilità oltre i confini regionali e attirare turisti provenienti dal Nord Italia.

Dopo l’inaugurazione e le prime stagioni da record, il giro d’affari di Miragica si ridusse progressivamente, portando alla chiusura del parco nel 2018. La società tentò di evitare il fallimento, ma senza successo.

Miragica era di proprietà della Alfa Park, socio unico della Miragica S.p.A., che per anni gestì anche il parco divertimenti Rainbow Magicland a Roma-Valmontone. La gestione de “La Terra dei Giganti” dimostrò la sua insostenibilità nel tempo, e alla fine del 2018 la società fu messa in liquidazione. Il gruppo Pillarstone acquistò Magicland con un piano di rilancio da 40 milioni di euro, ma Miragica rimase esclusa dall’acquisto.

Miragica rappresentò un’importante attrazione turistica per Molfetta e per le aree circostanti: centinaia di famiglie si spostavano da paesi e regioni limitrofe per trascorrere una giornata tra il centro commerciale e il parco divertimenti. La mancanza di innovazione e di manutenzione costante delle attrazioni e del paesaggio circostante contribuì alla sua chiusura. Un piano di investimenti previsto nel 2016, che avrebbe incluso l’aggiunta di una piscina a onde e ulteriori attrazioni acquatiche, non fu mai realizzato, poiché la società Alfa Park era già in una situazione economica e finanziaria precaria.

Alla fine del 2019, Miragica aveva accumulato perdite per 22,7 milioni di euro, con un patrimonio netto negativo di 14,8 milioni e debiti per quasi 21 milioni di euro. L’avvento della pandemia e la conseguente chiusura di tutti i parchi divertimento in Italia scoraggiarono ogni possibile investitore, ponendo fine alla storia del parco e ai posti di lavoro creati nei settori del commercio, della ristorazione e delle pulizie.

Oggi Miragica è una struttura abbandonata, e, come sempre in questi casi, si è trasformato anche in un’area di degrado urbano.

In che condizioni si trova oggi

Oggi, il parco giochi abbandonato di Miragica è in uno stato di totale degrado. Ai tornelli d’ingresso si trovano erbacce e pneumatici abbandonati, mentre l’atmosfera magica delle attrazioni ha ormai un sapore spettrale. C’era una volta Miragica, e quel che resta della ‘Gardaland del Sud’ ha oggi un fascino decadente e speranze sempre più deboli di tornare a vivere.

A luglio 2023 il parco è stato anche vittima di un incendio di vaste proporzioni che ha raso quasi completamente al suolo ciò che rimaneva di arredi e attrazioni: nonostante questo Miragica conserva un grande fascino e un enorme potenziale.

L'incendio a Miragica nel luglio del 2023 - Il parco giochi abbandonato nel 2018 in Puglia

Le recensioni di chi è stato a Miragica

Tra i numerosi parchi giochi abbandonati in Italia, Miragica è sicuraramente uno di quelli con la storia più recente.

Le recensioni su TripAdvisor di coloro che hanno visitato Miragica, il parco divertimenti di Molfetta, mostrano una varietà di opinioni. Molti visitatori hanno apprezzato l’esperienza offerta dal parco nel corso degli anni, lodando le attrazioni divertenti, il personale gentile e le strutture ben organizzate. Tuttavia, alcuni visitatori hanno notato un calo nella qualità del parco nel tempo, con aree che richiedevano manutenzione e un ridotto numero di personale. Nonostante ciò, Miragica è stata considerata una fantastica attrazione per famiglie e un’ottima scelta per trascorrere una giornata spensierata con amici o familiari.

Molti utenti sperano che Miragica possa essere rilevata da nuovi imprenditori e riaperta sotto una nuova gestione, rinnovando la struttura e permettendo alle persone di tornare a vivere la magia del parco. Il parco è stato descritto come il più grande parco divertimenti della Puglia e il più bel parco del Sud Italia. Pur essendo situato in una zona industriale, vicino all’outlet di Molfetta, Miragica era apprezzata per la sua offerta di giostre adatte a tutte le età, spettacoli di stuntman professionisti e un’area cibo ben organizzata.

Dove si trova

Miragica si trova a Molfetta, in Puglia, una regione meravigliosa del sud Italia. Il parco, nonostante sia stato abbandonato, è ancora in una posizione logisticamente strategica, rendendo la struttura ancora più affascinante.

Aggiornamenti del 2023 sulla proprietà di Miragica

Nel gennaio 2023, dopo ben cinque aste giudiziarie indette dal Tribunale di Brescia, il luna park abbandonato di Miragica è stato finalmento venduto per 1 milione e 774 mila euro. L’acquirente si è aggiudicato la gara per la vendita del parco, comprensivo di beni immobili, attrazioni residue e beni strumentali della società fallita. Al momento, non è ancora noto l’identità dell’imprenditore o della cordata che si è aggiudicata l’asta.

L’imprenditore molfettese Roberto Maggialetti aveva ipotizzato in passato la realizzazione di un grande parco acquatico, un progetto che potrebbe rivolgersi a diversi target, dalle famiglie alle coppie, dalle comitive di ragazzi in vacanza a chi pratica sport acquatici.

La vendita di Miragica rappresenta un nuovo capitolo nella storia del parco giochi abbandonato e lascia aperta la possibilità di un futuro riutilizzo della struttura. Resta da vedere quale sarà il destino di questo affascinante luogo e se riuscirà a rinascere dalle sue ceneri, tornando a regalare divertimento e allegria ai visitatori.

La storia di Miragica, il parco giochi abbandonato in Puglia, è un viaggio emozionante e avvincente nel mondo dell’urbex italia e dei luoghi abbandonati. Il fascino dell’ignoto e l’atmosfera misteriosa che avvolgono questi luoghi stimolano la curiosità di tante persone, ma è necessario ricordare che l’urbex, l’esplorazione di luoghi abbandonati, è pericoloso e in molti casi illegale perché si tratta di proprietà private. A questo proposito vi consiglio la lettura del mio articolo “È legale l’Urbex in Italia? Cosa dice la legge riguardo le norme che ci sono in Italia sull’ingresso non consetito in proprietà private.

Continueremo a seguire gli sviluppi di questa affascinante storia, nella speranza che la magia della “Terra dei Giganti” possa un giorno tornare a splendere.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.