Cosa vedere in Irlanda: visitare i 16 luoghi della serie Trono di Spade

Cosa vedere in irlanda: 16 luoghi della serie Trono di Spade

Siete in tanti a chiedermi “Irlanda, cosa vedere dei set della serie del Trono di Spade“, quindi in questo articolo, vi guiderò attraverso i 16 luoghi in Irlanda e Irlanda del Nord utilizzati come set della famosa serie televisivaIl Trono di Spade“.

Preparatevi a immergervi nel magico mondo dei Sette Regni e scoprire i luoghi di alcuni dei momenti più iconici della serie!


Vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda e hai bisogno di aiuto?

Contattami tramite il form per pianificare una videocall: ti aiuterò a scegliere i posti più belli da vedere e ad ottimizzare i tuoi spostamenti in base al numero di giorni e alle tue preferenze. Sono stato in Irlanda in solitaria molte volte, quindi conosco tutte le tappe più belle fuori dai percorsi tradizionali.


Perché il Trono di Spade è stato girato in Irlanda e Irlanda del Nord

La scelta di girare il Trono di Spade in Irlanda e Irlanda del Nord è stata influenzata da vari fattori, tra cui incentivi finanziari, agevolazioni fiscali, spazio per gli studi e accesso alle location. Inoltre, due degli sceneggiatori della serie, Dan Weiss e David Benioff, si sono incontrati a Dublino mentre studiavano al Trinity College nel 1995, il che potrebbe aver contribuito alla scelta della location.

Le più belle foto dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord sul mio portfolio Shutterstock - Giuseppe Vitagliano

Ecco le 16 location del Trono di Spade da vedere in l’Irlanda

  1. Murlough Bay: la Baia degli Schiavisti
  2. Fair Head: Roccia del Drago
  3. Larrybane Quarry: l’accampamento di Lord Renly Baratheon
  4. Ballintoy Harbour: il porto delle Isole di Ferro
  5. The Dark Hedges: King’s Road, la strada percorsa da Arya Stark dopo essere fuggita da Approdo del Re
  6. Portstewart Strand: la costa di Dorne a Westeros
  7. Downhill Beach: Roccia del Drago
  8. Cushendun Caves: le Terre della Tempesta
  9. Castle Ward: il castello di Grande Inverno
  10. Inch Abbey: Delta delle Acque
  11. Dunluce Castle: roccaforte di Pyke, una delle Isole di Ferro
  12. Tollymore Forest Park: la Foresta Stregata oltre la barriera
  13. Slemish Mountain: la terra dei Dothraki
  14. Glenariff Forest Park: Pietra di Runa
  15. Binevenagh: dove Daenerys fuggì con il suo drago dopo essere scappata da Meereen
  16. Pollnagollum Cave: dove la Fratellanza Senza Vessilli si nascose dai Lannister 

1 – Murlough Bay: la Baia degli Schiavisti

Murlough Bay: la Baia degli Schiavisti

Clicca qui per vedere dove si trova

Murlough Bay è una delle location più affascinanti del Trono di Spade, utilizzata per rappresentare la Baia degli Schiavisti. Qui, Tyrion Lannister e Jorah Mormont si imbattono in schiavisti durante il loro viaggio verso Meereen. Murlough Bay offre anche una vista mozzafiato sulle isole scozzesi e Rathlin Island nelle giornate limpide.

2 – Fair Head: Roccia del Drago

Fair Head: Roccia del Drago

Clicca qui per vedere dove si trova

Le imponenti scogliere di Fair Head si trovano lungo la costa da Murlough Bay e raggiungono un’altezza di 600 piedi. Queste scogliere sono state utilizzate per rappresentare Roccia del Drago, dove Jon Snow incontra Daenerys Targaryen e il suo drago.

3 – Larrybane Quarry: l’accampamento di Lord Renly Baratheon

Larrybane Quarry: l'accampamento di Lord Renly Baratheon

Clicca qui per vedere dove si trova

Larrybane Quarry, situato vicino al ponte di Carrick-a-Rede, è stato utilizzato come accampamento di Lord Renly Baratheon nella serie. È qui che Renly incontra Catelyn Stark e assiste a una battaglia insieme alla sua regina, Margaery Tyrell.

4 – Ballintoy Harbour: il porto delle Isole di Ferro

Ballintoy Harbour: il porto delle Isole di Ferro

Clicca qui per vedere dove si trova

Ballintoy Harbour è stato utilizzato per rappresentare il porto di Lordsport nelle Isole di Ferro. È qui che Theon Greyjoy ritorna a casa e la serie ha girato alcune delle scene più memorabili delle Isole di Ferro.

5 – The Dark Hedges: King’s Road, la strada percorsa da Arya Stark dopo essere fuggita da Approdo del Re

The Dark Hedges: King’s Road, la strada percorsa da Arya Stark dopo essere fuggita da Approdo del Re

Clicca qui per vedere dove si trova

The Dark Hedges è una delle location più iconiche del Trono di Spade e viene utilizzata per rappresentare King’s Road. È qui che Arya Stark, travestita da ragazzo, fugge da Approdo del Re e viaggia con la Guardia della Notte.

6 – Portstewart Strand: la costa di Dorne a Westeros

Portstewart Strand: la costa di Dorne a Westeros

Clicca qui per vedere dove si trova

Portstewart Strand è una delle migliori spiagge dell’Irlanda del Nord e si trova nella contea di Derry. Qui, sulle quasi 2 miglia di sabbia dorata, Jaime e Bronn si sono imbattuti in qualche problema, venendo catturati da alcuni soldati di Dorne. Inoltre, è proprio qui che Ellaria e le Serpi delle Sabbie hanno discusso della loro sfida ai Lannister.

7 – Downhill Beach: Roccia del Drago

Downhill Beach: Roccia del Drago

Clicca qui per vedere dove si trova

Downhill Beach si trova accanto a Portstewart Strand e vanta una vista magnifica sul Tempio di Mussenden, una replica del Tempio di Vesta a Roma. È proprio in questo scenario che Stannis Baratheon ha rifiutato gli antichi dei di Westeros e si è proclamato Signore della Luce.

8 – Cushendun Caves: le Terre della Tempesta

Cushendun Caves: le Terre della Tempesta

Clicca qui per vedere dove si trova

Le grotte di Cushendun sono state formate nel corso di 400 milioni di anni e si trovano a pochi passi dal piccolo villaggio di Cushendun, progettato sullo stile di un villaggio cornico. Queste grotte sono state rese famose nella serie “Il Trono di Spade” nella stagione 2 episodio 4, dove sono state utilizzate come luogo di nascita della creatura d’ombra.

9 – Castle Ward: il castello di Grande Inverno

Castle Ward: il castello di Grande Inverno

Clicca qui per vedere dove si trova

Il castello del XVI secolo, Castle Ward, si trova a soli 40 minuti da Belfast ed è stato utilizzato come set per Grande Inverno, la casa della famiglia Stark. Le sue imponenti mura medievali e l’iconica torre del castello ne hanno fatto una location ideale per le riprese della serie.

10 – Inch Abbey: Delta delle Acque

Inch Abbey: Delta delle Acque

Clicca qui per vedere dove si trova

Le rovine di Inch Abbey si trovano sulla riva settentrionale del fiume Quoile e risalgono al XII o XIII secolo. Inch Abbey è stata utilizzata come ambientazione per le scene delle Terre dei Fiumi, ovvero l’inizio della Guerra dei Cinque Re. Se vieni a visitarlo quando il tempo è bello, cerca anche la Cattedrale di Downpatrick, dove si dice sia sepolto San Patrizio.

11 – Dunluce Castle: roccaforte di Pyke, una delle Isole di Ferro

Dunluce Castle: roccaforte di Pyke, una delle Isole di Ferro

Clicca qui per vedere dove si trova

Il Dunluce Castle è la dimora della Casa Greyjoy e il set per il castello di Pyke nelle Isole di Ferro. Sebbene sia stato utilizzato un po’ di CGI per le riprese, avvicinandosi all’antico castello, che risale al XIII secolo, si può capire perché sia stato scelto come location. Le rovine di Dunluce Castle si trovano proprio accanto al mare, simili al vicino Kinbane Castle e Dunseverick Castle.

12 – Tollymore Forest Park: la Foresta Stregata oltre la barriera

Tollymore Forest Park: la Foresta Stregata oltre la barriera

Clicca qui per vedere dove si trova

Il Tollymore Forest Park è uno dei luoghi più suggestivi dell’Irlanda del Nord. Questa vasta area boschiva ospita cancelli medievali, ponti che sembrano usciti direttamente dal Signore degli Anelli e numerosi alberi di sequoia rossi. Il parco è stato utilizzato per rappresentare la Foresta Stregata, ed è qui che gli Stark hanno trovato i cuccioli di lupo gigante nella prima stagione. La foresta è anche dove la Night’s Watch ha incontrato i terrificanti Estranei nella scena di apertura della serie.

13 – Slemish Mountain: la terra dei Dothraki

Slemish Mountain: la terra dei Dothraki

Clicca qui per vedere dove si trova

Slemish Mountain, situata nella contea di Antrim, è stata utilizzata come set per alcune delle scene ambientate nelle terre dei Dothraki. Questa montagna di origine vulcanica offre un paesaggio unico e spettacolare, con praterie verdi e colline rocciose, ideali per rappresentare le distese selvagge abitate dal popolo dei Dothraki.

14 – Glenariff Forest Park: Pietra di Runa

Glenariff Forest Park: Pietra di Runa

Clicca qui per vedere dove si trova

Glenariff Forest Park è un parco forestale situato nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord. Il parco è stato utilizzato come location per le riprese di alcune scene ambientate a Pietra di Runa, la dimora della casata degli Arryn. Con le sue cascate, i sentieri e le valli profonde, Glenariff offre uno scenario maestoso e affascinante che si adatta perfettamente all’ambientazione di Pietra di Runa.

15 – Binevenagh: dove Daenerys fuggì con il suo drago dopo essere scappata da Meereen

Binevenagh: dove Daenerys fuggì con il suo drago dopo essere scappata da Meereen

Clicca qui per vedere dove si trova

Binevenagh è una spettacolare formazione di basalto che si estende lungo la costa settentrionale dell’Irlanda del Nord. La zona è stata utilizzata come set per le scene in cui Daenerys Targaryen fuggì a dorso del suo drago Drogon dopo essere scappata da Meereen. Il paesaggio drammatico e selvaggio di Binevenagh offre un ambiente perfetto per queste scene intense e memorabili.

16 – Pollnagollum Cave: dove la Fratellanza Senza Vessilli si nascose dai Lannister

Pollnagollum Cave: dove la Fratellanza Senza Vessilli si nascose dai Lannister

Clicca qui per vedere dove si trova

La grotta di Pollnagollum, situata nel parco forestale di Belmore in Irlanda del Nord, è stata utilizzata come set per le scene in cui la Fratellanza Senza Vessilli si rifugiò per nascondersi dai Lannister. Questa vasta grotta carsica, con il suo ingresso nascosto e i suoi interni misteriosi, offre un’ambientazione ideale per rappresentare il rifugio segreto della Fratellanza.

L’Irlanda del Nord e l’Irlanda sono state location ideali per le riprese di Game of Thrones, grazie all’incredibile varietà di paesaggi mozzafiato e affascinanti. Questi luoghi continuano ad attrarre fan e turisti desiderosi di esplorare le ambientazioni che hanno contribuito a rendere la serie così iconica e a farli innamorare dell’Irlanda.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.