Villa Prati: la storica villa abbandonata di Bertinoro

Villa Prati: la storica villa abbandonata di Bertinoro

Il fascino che acquista con il tempo che scorre e che rende sempre più lontana la sua splendida storia, rende Villa Prati Bertinoro sempre più ammaliante: la villa abbandonata si erige come un’imponente testimonianza della storia nobiliare dell’Emilia-Romagna.

Eredità di un’epoca passata, oggi questa villa abbandonata conserva il ricordo delle feste più importanti che vi si celebravano. Seguitemi in questo viaggio tra l’urbex Italia e i luoghi abbandonati, alla scoperta di Villa Prati e della sua storia.

Storia di Villa Prati

Il nobile edificio risale al XVIII secolo e fu la residenza di campagna della marchesa Paola Savorelli Muti-Papazzurri, discendente dei Prati, una famiglia di nobili originari di Forlì.

Villa Prati è stata per anni il cuore delle feste più sfarzose, e persino Monsignor Mercuriale Prati, vescovo di Forlì durante il periodo napoleonico, ne fu ospite.

Non solo in tempi lontani, ma anche in epoche recenti, Villa Prati è stata il punto di riferimento per le celebrazioni in collina. Famosi i giovedì di Villa Prati, quando la villa si trasformava in discoteca all’aperto, ristorante e sala ricevimenti per matrimoni e ricorrenze. L’ultima gestione fu quella di Sauro Moretti, assistente dell’artista Vittorio Sgarbi.

In che condizioni si trova oggi

Negli ultimi tre anni, i cancelli di Villa Prati sono rimasti tristemente chiusi, e la struttura è attualmente in vendita. Con una superficie commerciale di 1.018 mq, distribuiti su tre piani e 17 stanze, la villa è circondata da un parco di oltre 4 ettari, con un laghetto e un’antica ghiacciaia.

Il presidente dell’Istituto Prati, ente che detiene la proprietà, ha spiegato che l’impegno finanziario per il mantenimento della villa è diventato troppo oneroso, portando alla decisione di metterla in vendita. Le possibili destinazioni d’uso della villa sono molteplici: resort, clinica, casa per la terza età o luogo di ricevimenti. La cifra per l’acquisto si aggira attorno ai 700 mila euro.

Villa Prati, dunque, attende un nuovo capitolo della sua storia, mentre il suo fascino misterioso continua a permeare l’aria delle colline di Bertinoro, un simbolo di un passato che non si lascia dimenticare. Ecco a voi un altro gioiello tra le ville abbandonate dell’Emilia-Romagna, testimone di un’epoca lontana e di un presente che cerca di sopravvivere al tempo che passa.

Scatta splendide foto con la fotocamera reflex Canon EOS 2000D

Canon EOS 2000D: la tua fotocamera reflex accessibile
Canon EOS 2000D: a soli 429,00€ su Amazon!

Aggiornamenti su Villa Prati

Gli ultimi aggiornamenti sono quelli riportati da ForliToday nell’articolo “In vendita Villa Prati, quale sarà la nuova vita della lussuosa e frequentata villa?” del 21 giugno 2016.

Dove si trova?

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.