Pastorale di Verghereto: il paese abbandonato a causa del sisma

Pastorale di Verghereto: il paese fantasma a causa del sisma

Tra le montagne dell’Emilia-Romagna, nascosto dal tempo e dalla natura, si trova il borgo abbandonato di Pastorale di Verghereto. Questo luogo, ormai dimenticato da molti, porta con sé il grande fascino dei paesi fantasma, e in queste righe ne sveleremo i segreti più oscuri. Preparatevi a scoprire un angolo di Italia che ha conosciuto vita e tragedia, e che ora rimane un simbolo delle battaglie e dei dolori del passato.

Storia di Pastorale di Verghereto

Pastorale di Verghereto: il paese fantasma a causa del sisma

Pastorale di Verghereto, un piccolo agglomerato rurale situato a circa 720 metri sul livello del mare, nacque probabilmente attorno al XVII secolo, nelle vicinanze della Pieve di Santa Maria in Montegiusto, risalente al X secolo.

Potrebbe interessarti anche: “Case Scapini, il paese fantasma dei bambini perduti“.

Il paese si sviluppava attorno a una sorta di piazzetta centrale e ospitava circa sessanta abitanti.

Un forte terremoto tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso portò alla sua totale evacuazione, spingendo gli abitanti a ricostruire le loro case nelle immediate vicinanze. Andando a visitarlo potrete vedere addirittura due case per metà crollate che affacciano sul precipizio creato dai crolli.

Oggi, quello che rimane del borgo abbandonato è in pessime condizioni, ma è ancora visitabile con cautela.

L’eccidio di Tavolicci: la strage nazifascista

A pochi passi da Pastorale di Verghereto, il 22 luglio 1944, si consumò una delle stragi più raccapriccianti e numericamente consistenti della Romagna: l’Eccidio di Tavolicci.

Il brutale evento portò all’uccisione da parte dei nazi-fascisti di 64 civili, tra cui 19 bambini: donne, bambini e vecchi furono rinchiusi in una casa al centro del paese per essere bruciati vivi. I capi famiglia, furono torturati e uccisi, dopo esser stati costretti ad assistere all’omicidio dei propri familiari.

Nonostante la sua ferocia e le tragiche conseguenze, la strage di Tavolicci rimase impunita e difficilmente analizzabile, a causa della sua posizione isolata e della scarsa documentazione ufficiale disponibile.

Scopri altri paesi abbandonati cliccando qui!

Dove si trova la Località Pastorale di Verghereto

Il borgo abbandonato di Pastorale di Verghereto si trova nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, nella regione Emilia-Romagna.

Per raggiungerlo, è necessario percorrere la E45, uscire a San Piero in Bagno, continuare per Alfero e poi verso Tavolicci, dove si trova una chiara indicazione sulla sinistra.

Lungo la strada, è possibile ammirare paesaggi e panorami mozzafiato, e per chi ha voglia di camminare un po’, è possibile arrivare al sentiero che porta all’ormai scomparso paesello di Santa Maria in Montegiusto, dove sopravvivono i ruderi della chiesa millenaria e il piccolo cimitero.

Il video girato a Pastorale di Verghereto

Pastorale di Verghereto è un luogo testimone di un passato doloroso e di una storia che merita di essere raccontata e ricordata. Per questo motivo sono andato lì due volte fino ad oggi e ho realizzato alcune riprese che potete vedere nel video qui sotto dal mio canale YouTube (dove potete trovare una playlist di video che ho realizzato in vari luoghi abbandonati in Italia e in Europa):

Se siete appassionati di urbex Italia e amate esplorare luoghi abbandonati, questo borgo fantasma vi offrirà un’esperienza unica e coinvolgente, permettendovi di immergervi in un’atmosfera che vi porterà davvero indietro nel tempo.

Mentre camminate tra i ruderi e le case ormai in rovina, ricordatevi che ogni pietra e ogni crepa raccontano una storia: la storia di chi ha vissuto in questi luoghi e di chi ha sofferto per eventi tragici come l’Eccidio di Tavolicci che ha segnato una parte della storia dell’Emilia Romagna.

Il silenzio che avvolge il borgo abbandonato di Pastorale di Verghereto è un invito a riflettere sul nostro passato e a non dimenticare le lezioni che esso ci ha lasciato. Inoltre, la vicinanza a Tavolicci e al sentiero che porta ai ruderi di Santa Maria in Montegiusto offre ulteriori opportunità di scoperta e di approfondimento storico.

Non perdete l’occasione di visitare questi luoghi segnati dal tempo e dalla storia, e di immergervi in un viaggio nel passato che vi lascerà un segno indelebile nel cuore e nella memoria.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.