Urbex Toscana: la fabbrica abbandonata ex Filanda di Forno

Urbex Toscana: la fabbrica abbandonata ex Filanda del Forno

Siamo nel cuore della Toscana, dove l’urbex è praticato da molti, in provincia di Massa-Carrara, tra le colline del Frigido, dove sorge la Filanda di Forno, una fabbrica tessile abbandonata costruita alla fine del XIX secolo che racchiude un fascino misterioso e affascinante.

Leggi anche: “Urbex: i 10 luoghi abbandonati più affascinanti d’Italia“.

La Filanda di Forno era un complesso formato da tre grandi blocchi, affiancati da due residenze che ospitavano i lavoratori e gli assistenti della fabbrica. L’enorme macchinario che filava il cotone funzionava grazie alla forza dell’acqua del fiume Frigido, che metteva in moto le turbine. Nel suo massimo splendore, la filanda impiegava quasi un migliaio di lavoratori.

La fabbrica abbandonata della Filanda di Forno: la storia di questo pezzo di archeologia industriale in Toscana

Ma la sua storia è segnata da un evento tragico: durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica chiuse per la mancanza di materie prime. Le truppe tedesche saccheggiarono le parti e le macchine della fabbrica e piazzarono esplosivi che danneggiarono gravemente gli edifici, facendo crollare i tetti e gli attici. Dopo la guerra, la turbina della fabbrica venne utilizzata per produrre energia elettrica fino al 1970, per poi cadere in uno stato di abbandono.

Potrebbe interresarti anche: “Nikon Z30: la fotocamera mirrorless per i vlogger tra le fotocamere in offerta su Amazon oggi“.

Oggi la Filanda di Forno è uno dei luoghi abbandonati più affascinanti delle Toscana, testimonianza unica di un’epoca passata. La fabbrica è un’esperienza unica per gli appassionati di luoghi abbandonati e di urbex, ma attenzione: è possibile entrarvi solo a proprio rischio e pericolo, poiché gli oggetti che la popolano possono rappresentare un pericolo per l’incolumità.

Nonostante la sua decadenza, la Filanda di Forno è ancora in grado di suscitare emozioni, immaginando il frastuono delle macchine e la fatica degli operai che vi lavoravano. Oggi, la filanda rappresenta un’opportunità per rivivere la storia industriale di un tempo, tra le rovine e le macchine sopravvissute alla guerra.

Se siete alla ricerca di luoghi abbandonati o se siete appassionati di urbex, la Filanda di Forno è sicuramente un posto che non potete perdere. La sua bellezza misteriosa, unita alla storia industriale che racchiude, renderanno il vostro viaggio un’esperienza indimenticabile.

Aggiornamenti sull Filanda di Forno 2023

Nel contesto di altri progetti sostenuti e finanziati dal Pnrr, l’amministrazione ha avviato un piano per la riqualificazione della struttura. Il vice sindaco Andrea Cella afferma che il progetto non è stato ancora finanziato ma si sta lavorando per riuscirci. Lo scopo è quello di renderla fruibile, valorizzata anche perché nella parrte sul retro si può godere della vista dello spettacolo della sorgente del fiume.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.