Scozia cosa vedere: 4 tour e 5 posti da non perdere in primavera per visitare la Scozia

Scozia cosa vedere: 3 cose tour da non perdere in primavera

Scozia cosa vedere assolutamente? La primavera in Scozia è una stagione fantastica per visitare il paese. I paesaggi scozzesi prendono vita e guadagnano sempre più colore e luce ogni giorno. Il clima scozzese è imprevedibile in ogni stagione, ma statisticamente i mesi primaverili sono i più secchi e soleggiati.

Qual è il mese migliore per andare in Scozia?

La fine di maggio segna l’inizio della stagione turistica e cose da vedere in Scozia ce ne sono davvero moltissime, quindi puoi goderti la Scozia quando è meno affollata. Visitare la Scozia in primavera significa avere una scelta migliore di alloggi, meno persone e strade più tranquille.

La temperatura inizia a salire in primavera e le giornate si allungano nuovamente. Marzo è un mese primaverile incerto, generalmente molto più mite di gennaio e febbraio, ma ancora abbastanza fresco e umido. Marzo è il momento in cui vedrai spuntare i fiori primaverili e i campi pieni di pecore in procinto di partorire. Aprile è uno dei mesi più secchi dell’anno. A maggio le giornate si allungano sensibilmente e il paesaggio assume le sfumature di verde per cui la Scozia è famosa nel periodo estivo.

Il tempo in primavera in Scozia può essere difficile da prevedere, perché durante l’arco di una sola giornata è possibile vivere temperature elevate e poi trovarsi al freddo (come in Irlanda d’altra parte!), ma nel complesso è un periodo mite, con temperature che aumentano costantemente e giornate che si allungano man mano che la stagione avanza.

Di sicuro sai che è primavera in Scozia quando vedi spuntare i primi crocus dal terreno arido e sbocciare in vari colori brillanti.

Scozia cosa vedere: i primi crocus dal terreno arido
Il crocus scozzese

Qual è la parte più bella della Scozia?

Se ti chiedi cosa visitare in Scozia, allora sappi che Scozia è un paese molto bello e variegato, con molte parti diverse che offrono qualcosa di unico. Non esisrte una parte più bella della Scozia, esistono tante bellissime parti! Volendo fare una short list, comunque, ecco quelle più belle:

Isole Ebridi

Le Ebridi esterne sono un gruppo di isole nella parte nord-occidentale della Scozia, con paesaggi spettacolari, spiagge bianche e acque cristalline. L’Isola di Skye è una delle isole più famose e popolari delle Ebridi.

Isole Ebridi - Scozia cosa vedere
Isole Ebridi

Highlands scozzesi

Tra le cose da visitare in Scozia non possono assolutamente mancare le Highlands, una vasta area di colline e montagne che coprono gran parte del nord della Scozia. Sono famose per la loro bellezza naturale, che include laghi, valli, fiumi, foreste e paesaggi mozzafiato.

Highlands scozzesi - Scozia cosa vedere
Highlands scozzesi

Edimburgo

La capitale scozzese è una città bellissima, con un’architettura magnifica, splendidi parchi, monumenti storici e una vivace vita culturale. Il Castello di Edimburgo, il Royal Mile e l’Arthur’s Seat sono alcune delle attrazioni più famose della città.

Edimburgo - Scozia cosa vedere
Edimburgo

Loch Ness

Il lago più famoso della Scozia è il Loch Ness, situato nella regione delle Highlands. Il lago è famoso per la sua leggendaria creatura, il mostro di Loch Ness, ma è anche molto apprezzato per la sua bellezza naturale e le numerose attività che offre, tra cui escursioni, pesca e gite in barca.

Loch Ness - Scozia cosa vedere
Loch Ness

Isola di Mull

L’isola di Mull, situata al largo della costa occidentale della Scozia, offre una bellissima vista panoramica sulla costa scozzese, con una fauna selvatica unica e una grande varietà di paesaggi, tra cui spiagge, montagne e foreste.

Isola di Mull - Scozia cosa vedere
Isola di Mull

Ora che sai tutto sul clima, ecco 4 cose da fare in Scozia in primavera

  1. Passeggiate selvatte: Isola di Skye ed Ebridi Esterne
    Se sei alla ricerca di un’esperienza avventurosa alla scoperta di alcune delle zone più selvagge della Scozia, il tour delle isole di Skye, Harris e Lewis è quello che fa per te. Goditi la vista di spiagge bianche e incontaminate, di cui la Scozia è famosa, e osserva da vicino la flora e la fauna locali. Il tour include anche una visita al famoso Castello di Eilean Donan, un’opera architettonica che ti lascerà a bocca aperta.
    Ecco il link degli organizzatori con dettagli, date e orari e costi:
    Walking Tour Outer Hebrides & Skye – Wilderness Scotland 
  2. Kayak sul mare delle Highlands scozzesi
    Il mare e le coste della Scozia sono un’esperienza che non puoi perdere, soprattutto se sei un appassionato di kayak. Attraverso questo tour, potrai navigare tra le isole, le baie e le spiagge della regione nord-occidentale delle Highlands, ammirando lo scenario mozzafiato delle montagne Torridon. Il tour include anche una tappa a Plockton, un villaggio pittoresco dove potrai rilassarti dopo una giornata di kayak.
    Ecco il link degli organizzatori con dettagli, date e orari e costi:
    Guided Kayaking in the Scottish Highlands | Wilderness Scotland
  3. Kayak guidato nelle Highlands scozzesi
    Se sogni di visitare un posto in cui puoi vedere tutta l’essenza della Scoza, questo viaggio a piedi sull’isola di Arran fa per te.
    Spettacolari cime montuose, splendide spiagge e una ricchezza di tesori culturali: Arran viene spesso definita una “mini Scozia” e non ci metterai troppo a capire perché.
    Un’avventura di cinque giorni su questa incredibile isola, con escursioni giornaliere con la tua guida esperta di Wilderness Scotland che ti guiderà e ti ispirerà.
    Potrai scoprire di più sulla sua ricca storia e cultura della Scozia visitando una serie di luoghi unici come Holy Isle, un centro per la pace e la salute nel mondo. Goditi una varietà di escursioni spettacolari e talvolta impegnative, tra cui salire in cima al punto più alto dell’isola e attraversare le coste in continua evoluzione.
    La sera potrai rilassarti in alloggi selezionati con cura, magnificamente situati nel caratteristico villaggio di Brodick e gusta deliziosi prodotti locali la sera per celebrare ogni giorno un’avventura unica.
    Ecco il link degli organizzatori con dettagli, date e orari e costi:
    Wilderness Walking – Isle of Arran – Wilderness Scotland
  4. Visitare i Castelli Scozzesi
    La maggior parte dei castelli sono chiusi ai visitatori in Scozia durante l’inverno, e le loro porte riaprono proprio in primavare intorno al 1° aprile. Organizzandoti bene potrai godere degli splendidi castelli scozzesi in primavera con meno pesone. Inoltre in molti castelli avrai l’opportunità di vedere incredibili giardini in fiore molto curati e spettacolari in alcuni di essi.

Sono stato in Scozia 5 anni fa, organizzando in autonomia un Tour dei Castelli Scozzesi, abbandonati e non. Se ti interessa avere uno spunto su cosa vedere in Scozia alla ricerca di castelli abbandonati questa primavera, ti consiglio di vedere il docufilm che ho realizzato su questo viaggio incredibile.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.