Irlanda: 15 cose che devi sapere per viaggiare in Irlanda

Irlanda: 15 cose che devi sapere per viaggiare in Irlanda

Irlanda: un paese e un territorio bellissimi da visitare, che hanno sempre avuto un fascino particolare e a tratti mistico. Visitare questa incredibile isola (che non significa solo visitare Dublino, anzi!) è un’esperienza unica che vi farà tornare poi più volte per volerne vedere e sapere di più.

Sognavo di visitare l’Irlanda fin da ragazzo: ascoltando le canzoni e le musiche coinvolgenti di Loreena McKennitt immaginavo questi luoghi magici e impregnati di leggende e storia. Non  conosci ancora Loreena McKennitt? Clicca qui per ascoltare le sue splendide canzoni!

Nel 2017, finalmente, ho coronato il sogno di andare e ho trovato perfino più emozioni e bellezza di quanto mi aspettassi. Da quel momento in avanti sono tornato più e più volte riuscendo a girarla praticamente tutta. Anche in solitaria.


Prima di andare avanti e scoprire questo itinerario, sappi che se vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda puoi contattarmi via email all’indirizzo slash75@libero.it e organizzare una videocall per supportarti nel pianificare i posti da vedere e ottimizzare gli spostamenti: sono stato in Irlanda in solitaria molte volte, quindi conosco tutte le tappe più belle fuori dai percorsi tradizionali.


Castlecove – County Kerry, Irlanda

Se anche tu stai pensando di visitare l’Irlanda, sei nel posto giusto, sul blog di una persona che si è innamorata di questo meraviglioso Paese. Nei prossimi articoli ti dirò tutto quello che conosco dell’Isola di Smeraldo per darti gli strumenti e gli spunti necessari per poterti godere appieno il tuo prossimo viaggio in Irlanda.

In questo articolo, inizierò dalle basi: 12 cose che devi sapere per viaggiare in Irlanda.

Quanto è grande l’Irlanda?

L’Irlanda ha una superficie di circa 70.000 km² e una popolazione di circa 5 milioni di persone. La densità della popolazione, escluse Dublino e alcune altre città, è molto bassa: percorrendola in auto, infatti, vedrete lunghissimi tratti di coste e strade interne al territorio in cui troverete pochissime abitazioni e tanti pascoli.

Quanto dura un volo per l’Irlanda?

Volare verso l’Irlanda dall’Italia non è costoso e nemmeno lungo: prenotando, per esempio, un volo sul sito di Ryanair ora per giugno, per il volo di andata e ritorno potresti pagare anche solo € 133,68 in totale. Il volo dura circa 2 ore e 50 minuti.

Perché l’Irlanda è divisa in due parti?

L’Irlanda è stata divisa in due parti a causa di una serie di eventi storici e politici che risalgono al XIX secolo e alla lotta per l’indipendenza dall’Impero Britannico. In un prossimo articolo ti racconterò di più sui fatti storici che hanno portato alla divisione dell’Isola.

Quale Irlanda fa parte dell’Unione Europea?

Dopo la brexit la Repubblica d’Irlanda fa parte dell’Unione Europea, mentre l’Irlanda del Nord, che come sapete fa parte del Regno Unito, non è più nell’Unione Europea. Tuttavia, dal punto di vista turistico la cosa non ho cambiato molto.

Che documenti servono per visitare la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord?

La Repubblica d’Irlanda fa ancora parte dell’Unione Europea e quindi per visitarla è sufficiente avere con te la carta d’identità in corso di validità. Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, se la visiti per turismo, arrivando via terra dalla Repubblica d’Irlanda, ti basta la carta d’identità non scaduta e valida per l’espatrio.

Che differenza c’è tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord?

L’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito e ha una storia politica e culturale diversa rispetto all’Irlanda. Inoltre, l’Irlanda del Nord utilizza la sterlina come valuta, mentre l’Irlanda utilizza l’euro.

Che lingua si parla in Irlanda?

In Irlanda si parla Irlandese e Inglese. La lingua irlandese, nota anche come gaelico irlandese, è una lingua indoeuropea che deriva dalle lingue celtiche insulari. L’Irlandese è la lingua nazionale della Repubblica d’Irlanda, e coesiste con l’inglese (seconda lingua nazionale). Tutti i cartelli stradali che trovate nella Repubblica d’Irlanda, mostrano il testo in irlandese e in inglese.

Qual è la moneta in Irlanda?

La moneta in Irlanda è l’euro. In Irlanda del Nord, come dicevamo prima, si usa la sterlina ma si accetta anche l’euro: quindi non avrai necessità di cambiare euro in sterline se la visiti da turista.

Com’è il clima in Irlanda?

Il clima in Irlanda è temperato oceanico, con temperature miti e piogge frequenti tutto l’anno. Il motivo per cui pur essendo molto a nord l’Irlanda non ha il clima freddo che puoi trovare in altri Paesi del Nord Europa, è che la costa ovest dell’Irlanda è bagnata dalla Corrente del Golfo del Messico: questa corrente è il motivo per cui il clima di alcuni Paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico come l’Irlanda (come anche Portogallo, Spagna, Francia ad esempio) è più mite di quanto si possa pensare.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Irlanda?

Il periodo migliore per visitare l’Irlanda è da giugno a settembre, quando le temperature sono miti e c’è meno pioggia. L’estate è il periodo migliore per fare un viaggio in Irlanda. Si tratta di un paese molto piovoso e in inverno puoi spesso imbatterti in forti temporali. Quello che devi sapere è che le condizioni del tempo possono cambiare molto rapidamente. Negli ultimi 6 anni sono stato il Irlanda una decina di volte in vari periodi dell’anno e mi è capitato molte volte di passare da una giornata di sole splendida a nuvole e pioggia in pochi minuti. Tuttavia, le temperature estive in Irlanda sono davvero gradevoli e rendono molto piacevole passare molto tempo all’aperto.

Per cosa è famosa l’Irlanda?

Cliffs of Moher, Irlanda
Cliffs of Moher, Irlanda

L’Irlanda è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le sue scogliere spettacolari, la sua cultura millenaria, la musica tradizionale e la sua birra famosa in tutto il mondo, la Guinness.

Che cosa si mangia in Irlanda?

La cucina irlandese è nota per i suoi piatti tradizionali come lo stufato di manzo, il salmone affumicato, l’agnello, i formaggi e i dolci a base di frutta secca.

Cosa vedere in Irlanda partendo da Dublino?

Partendo da Dublino, ci sono molte attrazioni da visitare, come il Trinity College, la cattedrale di San Patrizio, il Castello di Dublino, il Guinness Storehouse e lo storico quartiere di Temple Bar.

Quanti italiani ci sono in Irlanda?

Secondo l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), i cittadini italiani residenti in Irlanda sono 8.500.

Come sono visti gli italiani in Irlanda?

Per molti aspetti, gli irlandesi sono simili agli italiani e gli irlandesi sono sempre ben predisposti verso gli italiani mostrando sempre una forte simpatia. Si tratta di una popolazione cordiale e ospitale ma non invadente ed è molto facile entrare in sintonia con loro durante il viaggio. Questo è uno dei motivi per cui ti consiglio, quando andrai in Irlanda, di allogiare in uno dei tantissimi B&B disseminati in tutto il paese: farlo ti darà modo di entrare in contatto con le famiglie irlandesi che gestiscono questi bed & breakfast per conoscere di più della loro cultura e godere appieno della loro ospitalità e cortesia.

Cosa aspetti a partire?

A questo punto ti chiederai cosa c’è da visitare in Irlanda e come organizzare il tuo prossimo viaggio nell’Isola di Smeraldo: inizia dal mio articolo “COSA VEDERE IN IRLANDA: PERCORSI DETTAGLIATI PER VISITARE L’IRLANDA DA SOLI O IN COPPIA”.

Abbazia di Kylemore, Irlanda
Abbazia di Kylemore, Irlanda

Potrebbe interessarti anche...

  • Irlanda del Nord 2017Fotografie di Viaggio: Irlanda del Nord 2017. Fotografie scattate tra Agosto e Settembre 2017 durante un Tour fotografico in Irlanda del Nord, camminando sulla Giant's Causeway (il Selciato del Gigante), sulle scogliere della Causeway Coastal Route, visitando il famosissimo The Dark Hedges, Bushmills e The “Old Bushmills”, la più antica…
  • Irlanda 2018Fotografie di Viaggio: Irlanda 2018. Fotografie scattate nell'Ottobre del 2018 durante un Tour fotografico in Irlanda, camminando sulla Wild Atlantic Way, tra Cliff of Moher, Kilkee Cliffs, Liscannor Bay e la O' Brien's Tower. Vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda? Puoi contattarmi via email all'indirizzo slash75@libero.it…
  • Fotografare paesaggio: 5 suggerimenti per usare i filtri per la fotografia paesaggisticaFotografare paesaggio: una delle forme di fotografia più affascinanti. 5 consigli per usare al meglio i filtri fotografici nella fotografia paesaggistica.
  • Cosa vedere in Irlanda del Nord in 5 giorni: il migliore itinerario 2023Cosa vedere in Irlanda del Nord: un itinerario imperdibile sulla costa dell’Irlanda del Nord da fare in 5 giorni. Mappa, luoghi, foto, video.
  • Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l'Irlanda da soli o in coppiaCosa vedere in Irlanda: idee e percorsi dettagliati per chi va per la prima volta in Irlanda o vuole tornarci. Tragitti, video e fotografie.

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.