Luoghi abbandonati da fotografare: quali sono i migliori e come trovarli

Luoghi abbandonati da fotografare: quali sono i migliori e come trovarli

I luoghi abbandonati offrono soggetti fotografici interessanti e inquietanti, in alcuni casi anche da brividi: se sei alla ricerca di nuove idee per le tue fotografie, i luoghi abbandonati da fotografare sono sempre un’ottima opzione. Tuttavia cercare su Google “luoghi abbandonati vicino a me” non sempre ti darà la risposta che cerchi.

In alcuni casi trovare luoghi abbandonati da fotografare può essere complicato, ma con un piccolo sforzo puoi scoprire luoghi incredibili che ti daranno la possibilità di scattare foto davvero emozionanti. Come fare a trovare luoghi abbandonati vicino a te?

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

Esplorare luoghi abbandonati vicino a me: cos’è Urbex?

L’esplorazione urbana (urbex, da Urban Exploration, appunto) è più complicata che girare semplicemente e guardarsi intorno in una città alla ricerca di qualcosa di interessante da fotografare. Molto spesso, tra l’altro, alcune fotografie urbex vengono scattate in luoghi che non sono propriamente urbani.

È però vero che anche le nostre città, a ben cercare, sono ricche di posti abbandonati. 

Foto luoghi abbandonati: che tipo di fotografie si possono scattare facendo urbex?

Un viaggio emotivo tra amore e vita: poesia contemporanea
  • Ritratti: puoi trovare ottimi sfondi per la fotografia di ritratti in un’ambientazione urbex. Il degrado urbano funziona molto bene. Le linee naturali negli edifici, le porte socchiuse, le finestre rotte, vecchi oggetti abbandonati, tubi e pareti di fabbriche abbandonate, possono regalare davvero ottime atmosfere alle tue fotografie.
  • Paesaggi urbani: se l’edificio in cui stai entrando è alto, il tetto potrebbe offrire un’ottima vista della città. Esiste infatti un sottogenere di Urbex che si chiama roof-topping che ha proprio a che fare con il trovarsi sopra i tetti degli edifici (sconsigliato e molto, molto pericoloso in particolare se si tratta di edifici abbandonati la cui stabilità dei tetti potrebbe non essere garantita!).
  • Architettura urbana: molti edifici hanno un’architettura straordinaria, soprattutto se l’edificio a cui stai accedendo è una fabbrica abbandonata o una centrale elettrica in disuso.
  • Astratta: piante che crescono attraverso le pareti, assi polverose che fuoriescono dai pavimenti, la luce che filtra da finestre rotte o da buchi nelle pareti, tutti questi sono ottimi per spunti per una eccellente fotografia astratta.

Quali luoghi abbandonati vicino a me sono migliori per le fotografie?

Tra le tante tipologie di luoghi abbandonati che esistono ce ne sono alcune che certamente hanno più fascino di altre, vediamo quali sono.

Prima di andare avanti: se ti interessa vedere una raccolta di fotografie di splendidi luoghi abbandonati che ho scattato io stesso, ecco il link al mio portfolio su Shutterstock.

Entrare in edifici abbandonati è però molto spesso illegale, perché quasi sempre si tratta comunque di una proprietà privata (anche se magari non più abitata né curata da anni).

Inoltre c’è anche da considerare i rischi che si corrono ogni volta che si accede ad una casa o una fabbrica abbandonata proprio a causa dello stato di degrado in cui si trovano o al fatto che potrebbe esserci qualcuno che vive abusivamente in alcuni di questi luoghi.

Se sei interessato a questi aspetti, ti rimando ai due articoli dedicati alla sicurezza nel fare urbex – e quindi alle regole che devi seguire se ti accingi ad entrare in un luogo abbandonato – e alla legalità dell’urbex su cui ho scritto un articolo dedicato.

Detto questo, tra i posti abbandonati più interessanti per le nostre fotografie di certo possiamo considerare:

  • Un edificio industriale: l’opportunità di scattare foto uniche in questi luoghi è certo di grande attrazione. Prova a immaginare centrali elettriche, fabbriche o persino piattaforme petrolifere o navi abbandonate in mare.
  • Un parco a tema: un parco a tema abbandonato è un classico del genere horror. Inutile dire che questo tipo di sensazione potrai trasferirlo anche alle tue fotografie.
  • Un condominio: in alcune zone puoi trovare condomini la cui costruzione non è mai terminata o addirittura condomini che un tempo erano abitati e che ora sono totalmente abbandonati. In questo caso potresti scoprire e fotografare stanze con oggetti che raccontano le storie di chi ha abitato quei condomini.
  • Una casa: tra le più interessanti da fotografare ci sono certamente le vecchie case coloniche o ville abbandonate. Pensa che in alcune di queste si trovano ancora foto in bianco e nero di chi ci viveva, quadri appesi alle pareti, tavole apparecchiate, rossetti accanto agli specchi.
  • Chiese: l’Italia è disseminata di piccole chiese abbandonate e sconsacrate che spesso custodiscono ancora affreschi sulle pareti, oggetti legati al culto religioso, altari ricoperti di vegetazione che offrono uno sfondo davvero suggestivo per scattare ottime fotografie.

Sul mio sito puoi trovare molti di questi luoghi abbandonati da fotografare con le loro storie, divisi per regione o per tipologia.

Clicca qui per andare direttamente alla pagina in cui puoi trovare storie e fotografie di luoghi abbandonati vicino a te

Buona ricerca e buona fotografia, ma ricorda: “stay safe”!

Potrebbe interessarti anche...

  • Il profilo theURBEXcom è una Community di Fotografia Urbex con più di 11k followers (urbex italia). Ogni giorno theURBEXcom pubblica una fotografia selezionata tra tutte quelle che quotidianamente vengono taggate con l’hashtag #theurbexcom: si tratta di fotografie reali di esperienze reali di Urbex Italia ed è questo a rendere questa Community molto seguita. Gli Urbexer…
  • Luoghi Abbandonati e Urbex in Italia e all’esteroUna mappa urbex di alcuni splendidi luoghi abbandonati in Italia. Paesi fantasma, fabbriche e ville abbandonate piene di storie, misteri, curiosità.
  • È legale l'Urbex in Italia?Rispondiamo alla domanda sulla legalità dell'Urbex. La Legalità dell'esplorazione urbana e di luoghi abbandonati Parlare dell'esplorazione di luoghi ed edifici abbandonati, e quindi di Urbex affrontare necessariamente il problema della legalità.L'Urbex è una attività border-line, e per sua stessa natura rischiosa, ma rispettando alcune regole elementari, si può rischiare di…
  • Urbex Italia: i luoghi abbandonati in Italia e i paesi fantasma più belliIn Italia e all'estero si possono trovare incredibili luoghi abbandonati, paesi fantasma, fabbriche abbandonate, ex manicomi e edifici abbandonati per fare Urbex e sentirsi un urban explorer. In questa pagina troverai elenchi di siti abbandonati in italia e nel mondo e di luoghi fantasma divisi per categorie. Vuoi pubblicizzare un…
  • Canon EOS R50: la fotocamera mirrorless comoda, efficace e in offertaCanon EOS R50: se sei un appassionato di urbex, la ricerca della fotocamera ideale per immortalare i luoghi abbandonati che esplori può terminare qui.
ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.