Smartphone vs fotocamere: fotografia quando la luce è scarsa

Smartphone vs fotocamere: fotografia quando la luce è scarsa

Tutorial e consigli di fotografia: segui il canale Telegram!

Gli smartphone non gestiscono bene le situazioni di fotografia con luce scarsa. Questo era un problema anche per le prime fotocamere reflex (o DSLR).

Con l’aumento delle dimensioni dei sensori e della qualità, le fotocamere sono diventate più capaci di scattre fotografie di qualità in condizioni di scarsa illuminazione.

La luce è l’essenza della fotografia

Senza luce, non puoi scattare una fotografia. Minore è la luce, maggiore è la difficoltà per le fotocamere digitali di produrre risultati di alta qualità. Anche i nostri occhi non vedono bene quando la luce è scarsa.

Le dimensioni dei sensori più grandi, le opzioni ISO di alta qualità e i software migliorati hanno aiutato a superare questi problemi.

La retroilluminazione è una delle condizioni di illuminazione più difficili. Una maggiore quantità di luce dietro il tuo soggetto spesso inganna il tuo misuratore di esposizione. Il tuo soggetto può risultare troppo scuro.

Le regolazioni per l’esposizione possono essere effettuate sia con le fotocamere digitali che con gli smartphone. Chiaramente con una macchina fotografica reflex o mirrorless di buona qualità è più semplice.

È necessario ignorare la funzione di misurazione automatica e impostare l’esposizione manualmente. Inoltre, è possibile utilizzare la compensazione dell’esposizione se la fotocamera è impostata su una delle sue modalità di esposizione automatica.

Utilizzare il proprio smartphone o iPhone per compensare la forte retroilluminazione è molto semplice, ma spesso comporta una perdita di qualità dell’immagine.

Per fare questo, infatti, sulla maggior parte dei telefoni è sufficiente premere e tenere premuto il punto in cui si desidera mettere a fuoco. Apparirà una barra scorrevole che si può utilizzare per modificare l’esposizione in modo che appaia come si desidera.

Il controllo dell’esposizione del telefono in questo modo può significare che venga modificato l’ISO o la velocità dello specchio. Un ISO più alto significa più rumore digitale e una perdita di qualità. Una velocità dello specchio lenta può causare sfocatura se non si tiene il telefono perfettamente fermo durante lo scatto.

Quando la luce è scarsa o impegnativa, quindi, le fotocamere digitali gestiscono meglio le condizioni. Ciò è dovuto ai loro sensori più grandi e agli obiettivi di qualità superiore.

Se vuoi scattare foto di qualità superiore anche in condizioni di scarsa illuminazione, la scelta è chiara: una fotocamera reflex o una mirrorless sono una scelta migliore.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.