Obiettivi fotografici: smartphone vs fotocamere digitali

Obiettivi fotografici: smartphone vs fotocamere digitale

Tutorial e consigli di fotografia: segui il canale Telegram!

Dopo aver introdotto il tema sulla differenza tra tra fotografare con uno smartphone o con una fotocamera reflex o mirrorless nel precedente articolo “Fotocamera smartphone vs fotocamera digitale: ecco la differenza”, ora approfondiamo il discorso parlando della differenza tra gli obiettivi fotografici.

Il miglior obiettivo dello smartphone non è alla pari con qualsiasi obiettivo di fotocamera reflex (o DSLR) o mirrorless di qualità. Ancora una volta, la dimensione fa la differenza.

Gli obiettivi delle fotocamere mobili degli smartphone, come i loro sensori, sono minuscoli. Sono grandi solo 4mm di larghezza e 0,2mm di spessore. Ciò limita la loro capacità di produrre fotografie di alta qualità. La comodità sta ancora una volta nella loro dimensione. È molto più facile portare con sé il proprio telefono rispetto a una reflex o mirrorless con un grande obiettivo zoom.

Gli obiettivi degli smartphone sono solitamente realizzati in plastica stampata, non in vetro. Molti produttori di obiettivi famosi per i loro obiettivi in vetro hanno stretto partnership con le società di telefonia mobile. Producono obiettivi in plastica pressata, non in vetro. Spesso sono realizzati da terze parti per limitare i costi. Sono economici e non hanno alcun confronto con gli obiettivi di qualità delle macchine fotografiche.

Insieme al sensore, l’obiettivo ha il maggiore impatto sulla qualità dell’immagine. Questo è un altro importante fattore da considerare quando si parla di fotocamera del telefono contro fotocamera digitale. Migliore è il tuo obiettivo, più è possibile ottenere fotografie di alta qualità.

I vantaggi degli obiettivi delle fotocamere DSLR (reflex) e mirrorless sono la loro qualità.

Inoltre, è possibile fare lo zoom o cambiarli per una lunghezza focale diversa.

Gli obiettivi delle fotocamere incorporano tutti i controlli per:

  • Nitidezza
  • Distorsione
  • Vignettatura
  • Aberrazione cromatica

Negli smartphone, questi problemi sono spesso risolti in modo digitale. Ciò non fornisce la stessa qualità dell’immagine. L’uso di uno zoom ottico o il cambio dell’obiettivo rende le fotocamere più flessibili rispetto alle fotocamere dei telefoni.

La maggior parte degli smartphone ha obiettivi grandangolari. Questi sono ottimi se sei vicino a ciò che stai fotografando, ma non hanno la portata di un buon zoom ottico.

L’uso dello zoom digitale del tuo telefono non ne vale la pena: la qualità dell’immagine si riduce drasticamente quando si utilizza.

In generale, gli obiettivi delle fotocamere digitali sono molto più versatili e di qualità superiore rispetto agli obiettivi degli smartphone.

Gli obiettivi delle fotocamere digitali possono essere sostituiti e utilizzati per una vasta gamma di scopi fotografici, mentre gli obiettivi degli smartphone sono limitati e non possono essere sostituiti.

Se vuoi scattare foto di qualità superiore, la scelta è chiara: una fotocamera digitale con obiettivi di qualità è la scelta migliore.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.