Reflex: cos’è e come funziona una fotocamera reflex digitale

Reflex: cos'è e come funziona una fotocamera reflex digitale

Tutorial e consigli di fotografia: segui il canale Telegram!

Cos’è una fotocamera reflex digitale?

Una fotocamera reflex digitale (DSLR) è un tipo di fotocamera che offre immagini di alta qualità ed è utilizzata sia dagli appassionati che dai professionisti. Una fotocamera reflex digitale consente di vedere l’immagine esatta che si sta scattando direttamente attraverso il mirino, permettendo di visualizzare e catturare meglio le scene.

Perché si dice reflex?

Reflex deriva dalla parola “riflesso” e serve a indicare le macchine dotate di pentaprisma e specchio che acquisiscono l’immagine attraverso il meccanismo di ribaltamento dell’immagine.

Ora ti racconto come funziona la fotocamera reflex. 

Come funziona una fotocamera reflex digitale?

Una fotocamera reflex digitale funziona utilizzando uno specchio reflex (o un prisma) che riflette la luce nel mirino ottico, permettendo al fotografo di catturare l’immagine che vede davanti a sé.

La luce passa attraverso l’obiettivo e viene riflessa da uno specchio o un prisma all’interno del corpo della fotocamera. Lo specchio si muove quando si scatta, aprendo un percorso verso il sensore di immagine per la luce, dando come risultato la fotografia.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una fotocamera reflex digitale?

Ed ecco i vantaggi nell’utilizzare questa particolare fotocamera:

  • Obiettivi intercambiabili. La maggior parte delle fotocamere digitali hanno un obiettivo fisso con lunghezze focali fisse, il che significa meno controllo manuale. Una DSLR utilizza una varietà di obiettivi diversi, permettendo maggiori opzioni per le tue riprese, come la profondità di campo personalizzabile, la velocità dell’otturatore o gli angoli larghi.
  • Autofocus veloce. Le fotocamere reflex digitali hanno una tracciatura avanzata del soggetto, che rende l’autofocus estremamente veloce, caratteristica essenziale per fotografia di sport e eventi.
  • Lunga durata della batteria. Il mirino ottico richiede meno potenza rispetto ad altre fotocamere, quindi la batteria della tua fotocamera dura di più, permettendoti di passare più tempo a scattare fotografie senza doverti preoccupare.
  • Nessun ritardo. Poiché la luce è indirizzata direttamente nel mirino ottico, la scena esatta che stai cercando di fotografare può essere vista senza ritardi, come invece accade in alcune fotocamere compatte. Ciò significa meno tempo dedicato alla messa a fuoco e più tempo dedicato alla cattura dell’immagine.
  • Sensori grandi. I megapixel svolgono un ruolo importante nella buona risoluzione e nella qualità dell’immagine, ma sono i sensori più grandi delle reflex (dette anche DSLR) che aumentano davvero la qualità delle tue immagini. A differenza del tuo smartphone, il sensore di una DSLR è grande, il che lo rende ideale per le situazioni di scarsa illuminazione. Più grande è il sensore, più luce viene catturata.
  • Molti accessori. Una reflex è versatile nell’utilizzo di attacchi e gadget extra, come supporti, flash e trigger, rendendo la fotografia un’esperienza veramente personalizzabile e offrendo una vasta gamma di modi per scattare le tue fotografie.

Fotocamere reflex digitali vs Mirrorless: qual è la differenza?

Anche se i produttori di fotocamere ora offrono fotocamere mirrorless con obiettivi intercambiabili, ci sono ancora alcune differenze tra le fotocamere mirrorless e quelle reflex digitali:

  • Le fotocamere reflex digitali sono più grandi e pesanti, rendendole più difficili da portare in giro per tutto il giorno. Anche se i pezzi supplementari e gli attacchi per una DSLR possono migliorare la qualità delle tue fotografie, doverli portare con te può essere un inconveniente, soprattutto se stai viaggiando. Una fotocamera mirrorless è più compatta e leggera e meglio adatta per muoversi.
  • Le fotocamere reflex digitali sono migliori per giornate di ripresa più lunghe, poiché il mirino ottico richiede meno energia rispetto al display delle fotocamere mirrorless.
  • Le fotocamere mirrorless sono spesso più economiche rispetto alle fotocamere reflex digitali, poiché non hanno bisogno di componenti come lo specchio reflex e il pentaprisma.
  • Le fotocamere mirrorless hanno in genere un’anteprima in tempo reale dell’immagine catturata, mentre le fotocamere reflex digitali utilizzano il mirino ottico. Ciò significa che le fotocamere mirrorless possono mostrare l’effetto dei cambiamenti di impostazione in tempo reale, mentre le fotocamere reflex digitali mostrano solo ciò che l’occhio vede attraverso il mirino.

Quale marca di reflex è migliore?

Le migliori fotocamere reflex digitali continuano ad essere all’altezza delle ultime fotocamere mirrorless: dopo averne provate diverse, ho scritto un articolo in cui ti indico quelle che secondo me sono le 5 migliori fotocamere reflex digitali del 2023 e per quali caratteristiche.
Ecco l’articolo: “LE 5 MIGLIORI FOTOCAMERE REFLEX DIGITALI DEL 2023“.

Se ancora non hai deciso tra una reflex e una mirrorless, ti consiglio la lettura dell’articolo “Reflex o Mirrorless 2023: quale fotocamera scegliere e come“.

Quale reflex scegliere per iniziare?

Tra le migliori fotocamere reflex per iniziare vi indico queste, le cui caratteristiche e prezzi potete vedere nel mio articolo dedicato:

  1. Nikon D850
  2. Nikon D780
  3. Canon EOS-1D X Mark III
  4. Pentax K-1 Mark II
  5. Canon EOS Rebel SL3 / EOS 250D

Alcune reflex in offerta su Amazon

Stai cercando una macchina fotografica reflex in offerta?

Canon, Nikon, Sony: su Amazon ci sono molte fotocamere reflex in offerta, scopri quali sono cliccando qui: “Fotocamere reflex in offerta“. 

Conclusioni

In generale, entrambi i tipi di fotocamere hanno i loro pro e contro e la scelta dipende dalle esigenze individuali del fotografo. Le fotocamere reflex digitali sono ancora molto popolari tra i professionisti per la loro qualità d’immagine e la versatilità degli obiettivi, mentre le fotocamere mirrorless stanno guadagnando terreno per la loro portabilità e funzionalità avanzate.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.