Luoghi abbandonati: 5 fantastici fotografi Urbex

Luoghi abbandonati: 5 fantastici fotografi Urbex

Tutorial e consigli di fotografia: segui il canale Telegram!

Luoghi abbandonati: una passione che mi porto dietro da alcuni anni e che mi ha portato anche a sviluppare le mie competenze in ambito fotografico.

In questo articolo voglio parlarvi di 5 bravissimi fotografi di luoghi abbandonati le cui foto danno veramente il senso di quanto sia emozionante l’Urbex (l’esplorazione di luoghi abbandonati, appunto).

C’è qualcosa di inquietante ma affascinante nei posti abbandonati. Mentre alcune persone fanno del loro meglio per evitare di avvicinarsi a un edificio abbandonato, molti altri sono attratti da essi come falene da una fiamma. Perché? Perché qualcuno vorrebbe vagare intorno a un vecchio edificio buio, umido e polveroso solo per fare alcune fotografie? Mentre alcuni vedono il degrado, altri vedono anni e anni di storia e bellezza, anche nei luoghi più improbabili. Indipendentemente da quale lato si inclini, è difficile negare il fatto che questi coraggiosi fotografi catturano bellezza nei resti.

Molti di questi fotografi sono molto coraggiosi e non hanno paura di correre rischi o di essere arrestati(come spiego in questo articolo l’urbex è pericoloso da molti punti di vista!).

Mentre alcune case sono abbandonate senza nessuno che le guardi, infatti, molti altri complessi più grandi spesso hanno una elevata sicurezza. Che siano protette o meno, entrare in questi edifici è rischioso in sé, con pavimenti che potrebbero cedere in qualsiasi momento, vetri rotti e aria piena di amianto. Bisogna essere davvero una determinati per fare urban exploration (Urbex).

La parte più bella, però, è che quelli che si dedicano anche alla fotografia dei luoghi abbandonati portano alla luce una parte del mondo che molti non vedranno mai.

Kevin Bauman

Il progetto di 100 case abbandonate di Kevin Bauman di Kevin Bauman racconta, come dice il nome stesso, l’esplorazione di cento case dimenticate.

Si tratta di case che molte persone incrociano ogni giorno lungo i loro passi e a cui di solito non prestano nemmeno un attimo di attenzione. Ma lui, Bauman, no!

Bauman, vede la bellezza in questi edifici abbandonati. Ogni fotografia è ritagliata in quadrato, e la casa abbandonata di solito si trova proprio al centro della composizione.

Bauman è stato ispirato dal degrado di molte case a Detroit (che è la sua città natale): mentre alcune parti di Detroit iniziarono a essere ricostruite, altre parti divennero ancora più dimenticate.

La serie di Bauman è uno studio sul degrado, ma è anche un modo per conservare per sempre i ricordi di molte di queste case, alcune delle quali sono state demolite durante il riuso.

Niki Feijen

Niki Feijen, un fotografo olandese, scatta fotografie straordinariamente belle di vecchie fattorie abbandonate in tutta l’Europa occidentale.

Feijen trova case ancora piene di oggetti e tracce di coloro che hanno vissuto lì in passato.

Una fotografia mostra un vecchio letto sporco, con le pareti coperte di vernice che si stacca e un vecchio blazer ancora appeso a un comò in rovinato dal tempo.

Un’altra mostra una bellissima sala da pranzo, un orologio ancora sulla mensola e delle scarpe posate accanto a una poltrona da lettura.

In un’altra, un pianoforte è ancora lì, intatto, e un’altra ancora mostra una vecchia bambola seduta su una poltrona in pelle.

Molte case sono in stato di abbandono e vicine al crollo, ma Feijen riesce a trovare case abbandonate fuori dai sentieri battuti che sono rimaste intatte, consentendogli uno sguardo sulla vita delle persone che una volta le abitavano.

Henk van Rensbergen

Henk van Rensbergen, un fotografo belga, adora scattare fotografie di luoghi abbandonati e suo lavoro principale è quello di pilota di linea.

Grazie al suo lavoro, che lo porta in molti paesi diversi, ha avuto l’opportunità di esplorare edifici abbandonati in tutto il mondo.

Mentre gli altri fotografi – urbexer di questo elenco hanno scelto di concentrarsi su case abbandonate, Henk van Rensbergen non si limita a un solo tipo di luogo abbandonato.

Ha fotografato tutto, dai parchi divertimento abbandonati ai saloni di bellezza abbandonati, sempre alla ricerca di un altro edificio in decadenza.

Dan Marbaix

Dan Marbaix è un fotografo che si espone a molti rischi: sebbene sembra sia stato arrestato più di 20 volte per aver violato il divieto di ingresso in edifici abbandonati, questo non riesce a impedirgli di esplorare incredibili posti abbandonati in decadenza.

Da biblioteche ancora piene di vecchi libri a grandi e spettacolari sale teatrali: vedendo le foto è chiaro da cosa è attratto questo fotografo in ognuno di questi luoghi.

Tom Kirsch

Tom Kirsch, proprietario del sito di esplorazione urbana opacity.us, è stato in più luoghi abbandonati di chiunque altro probabilmente.

Il suo sito è pieno di fotografie di ospedali abbandonati, manicomi, centrali elettriche e miniere di carbone e le località che ha visitato vanno dal Belgio alla Germania e anche in altre parti del mondo.

Kirsch ha un occhio unico per i dettagli e cattura momenti di vita passata in ogni scatto.

In una fotografia, si vede un vecchio bambino che guarda fuori da una finestra, mentre in un’altra si vedono vecchi giocattoli sparsi per terra.

Kirsch spera che le sue fotografie aiutino a conservare la memoria di questi luoghi, prima che siano distrutti per sempre dal tempo e dall’uomo.

Conclusioni

Questi sono solo cinque dei molti fantastici fotografi di luoghi abbandonati che ci sono in giro. Ciascuno di loro ha uno stile unico e cattura la bellezza dei luoghi abbandonati in modo diverso. Indipendentemente da come si sentono le persone riguardo a questi luoghi, è difficile negare il fascino che hanno e il talento dei fotografi che li catturano.

Volete sapere di più sull’esplorazione di luoghi abbandonati e conoscere anche luoghi abbandonati in Italia?

Visitate la sezione “I LUOGHI ABBANDONATI E PAESI FANTASMA PIÙ BELLI: IN ITALIA E NEL MONDO” del mio blog e troverete tutto sull’Urbex, consigli, rischi, cose da sapere e tantissimi siti abbandonati (fabbriche, interi villagi, chiese, case) che io stesso ho esplorato e di cui trovate anche i video sul mio canale di YouTube.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.