20 aforismi originali per ispirarti

20 aforismi originali da utilizzare, diversi da tutti quelli che trovi su altri siti: ispirazione per post, poesie, messaggi e auguri.

Se stai cercando aforismi originali da utilizzare diversi da tutti gli altri che trovi – sempre uguali – su altri siti, sei nel posto giusto: ecco 20 aforismi originali che possono ispirare messaggi, post, testi, poesie e biglietti di auguri.

Aforismi sulla vita, sulle emozioni, sull’amore e sui desideri più intimi.

Ecco 20 aforismi originali per te

  1. Andiamo avanti, la vita prosegue sempre uguale, sempre ne bianca ne nera, ma comunque mai grigia.
  2. La fatica aiuta a sentirsi vivi. E sentirsi vivi allevia la fatica.
  3. Daremo davvero un colpo al cerchio e uno alla botte, che tornerà a casa strapiena portata dalla moglie ubriaca.
  4. Sei certo che il futuro è ancora lì, di nuovo lì, a portata di sogno, un grande punto interrogativo, il mistero più grande e bello delle nostre vite.
  5. Ci barcameniamo tra chi dobbiamo essere e chi siamo veramente, identità che ci segue e ricorda in ogni momento che, come un’ombra rassicurante, ci sarà sempre accanto.
  6. La dicotomia tra chi sei e la tua età si gestisce non lasciando che l’età diriga l’essenza di te. Maturare non significa snaturarsi.
  7. Alla fine di ogni ragionamento, quel che ci spinge a camminare e a volte a correre è la curiosità di domani, il desiderio feroce di esserci per scoprire cosa possa riservarci.
  8. Il mare, sogno di un sonno eterno, nevrotico nel susseguirsi di onde che si uccidono.
  9. Qualcosa di verde da guardare si trova sempre, a ben vedere.
  10. Deserto: silenzioso e selvaggio, dove l’orizzonte si perde nell’infinito e il vento sussurra antichi racconti.
  11. Gli edifici abbandonati sono come vecchie anime andate, che hanno perso il loro scopo originario e sono state dimenticate dal tempo.
  12. Storie e storia che lasciano sempre tracce in luoghi che sembrano ormai spogli e abbandonati e senza anima, ma che in realtà racchiudono sensazioni ed emozioni che, entrando in silenzio e con rispetto, si riescono ancora a percepire.
  13. Riflessi e abbandono. Due aspetti della vita: riflessi di momenti nella solitudine dell’abbandono.
  14. L’ingenuità e lo stupore incondizionati sono le più importanti assenze nella vita adulta, ma l’amore… ahh l’amore.
  15. Dove vanno a finire tutti i sogni, le speranze, i progetti di quando eravamo bambini?
  16. Abbiamo sempre un luogo dove poter andare, rifugiarci per qualche minuto, qualche ora, per sparire per poco dai propri pensieri e sentirsi, per un momento, un noi diverso da noi stessi.
  17. Luce: quella luce che avvolge, ispira, respira. “Respira, chiudi gli occhi, respira”, mi dico.
  18. L’inverno e la notte: due stagioni della vita e del giorno. L’inverno abbraccia e, pparentemente, spegne tutto, così la notte avvolge cose e case, corpi e anime.
  19. Da lontano si può rivalutare ogni colore, ogni istante della propria storia con una lucidità tale da poter amare di più tutti e tutti i giorni in cui li ho incontrati.
  20. Le cose veramente importanti sono solo poche, e tra queste c’è l’importanza di riuscire sempre a vederle.

Vuoi saperene di più sugli aforismi?

Se sei interessato anche a sapere cosa sono gli aforismi, la storia dell’aforisma e chi li ha utilizzati e diffusi nella letteratura, leggi l’articolo dedicato: “AFORISMI: COSA SONO E STORIA“.

Potrebbe interessarti anche...

  • La scelta della solitudinePersone, anime, attimi lasciati andare come foglie che cadono, osservandole andare via senza fare nulla. La solitudine come scelta.
  • La poesia d'amore: le parole dei sentimentiLa poesia d'amore, da sempre espressione dei più intimi sentimenti dell'uomo, ha attraversato tempi, storie e vite e, da secoli, ci regala emozioni.
  • Aforismi: cosa sono e storiaGli aforismi sono brevi frasi che esprimono un concetto profondo o un insegnamento importante in modo sintetico e memorabile. Scopri di più.
  • Le 10 poesie d'amore più famose di tutti i tempiScopri le poesie d'amore più famose di tutti i tempi e lasciati trasportare dalle emozioni e dai sentimenti dei grandi poeti della storia.
  • Com'è l'amoreÈ così che dovrebbe essere l'amore: a perdita d'occhio, più chiaro guardando più in là, più in avanti ...
ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.