La Casa abbandonata del Passeggino e del Musicista

Tra le stradine sterrate delle colline emiliano romagnole, dove non passa nessuno da chissà quanto tempo se non qualche ciclista avventuroso in mountain bike, in una zona senza indicazioni, senza strade ufficiali, mi sono imbattuto in questo posto incredibile che ho rinominato “Casa abbandonata del Passeggino e del Musicista”.

L’album fotografico della “Casa abbandonata del Passeggino e del Musicista sulla mia pagina Facebook.

Sotto la foto tutta la storia.

Il seggiolone della casa abbandonata
Il seggiolone nella casa abbandonata
(vedi tutte le foto sulla mia pagina Facebook)

La parte più faticosa è stata scoprire qualcosa sulla storia di questa casa abbandonata letteralmente in mezzo al nulla e in cui il tempo sembra essersi fermato all’improvviso: un passeggino degli anni ’60, un manuale di musica, degli appunti su una sinfonia, un rossetto sotto la specchiera del bagno, una scatola di biscotti al burro danesi.

Più che storia, però, possiamo parlare di leggenda.
Infatti, parlando con un signore che abita in quella zona (anche se a circa quattro chilometri da questa casa abbandonata e sperduta nel nulla), ho scoperto che si racconta che questa vecchia casa, non più utilizzata come abitazione già da diversi anni, sia stata completamente abbandonata a seguito di alcune strane apparizioni notturne.

Mi è stato raccontato, inoltre, che alcuni ragazzi che venivano qui la sera per passare del tempo lontano dal centro abitato, hanno smesso di avventurarsi in questa zona perché avevano iniziato a sentire suoni che provenivano da una delle camere da letto del secondo piano e strani rumori come di catene dal garage dove si trova la bicicletta.

Le leggende popolari per loro stessa definizione non sono storia, naturalmente, ma è certo che da qualche elemento reale prendano spunto.

Curiosità

Dove si trova questa casa abbandonata?

Non darò alcuna indicazione su questo luogo perché è ben nascosto e quasi impossibile da trovare e questo ne preserverà alcuni degli oggetti che ci sono dentro e un po’ di mistero; è per questo motivo che nell’album di foto che ho pubblicato su Facebook della “Casa abbandonata del Passeggino e del Musicista” non ho messo fotografie dell’esterno.

Potrebbe interessarti anche...

  • La Villa abbandonata dei ricevimenti, delle feste e delle notti brave.Notti brave, ricevimenti e feste.Questa splendida Villa abbandonata ha per tantissimi anni polarizzato il divertimento dei ragazzi durante le serate estive e fu importante location per ricevimenti, matrimoni e feste. Dopo essere stata chiusa e in stato di abbandono per alcuni anni è stata venduta ed è in fase di…
  • Il ristorante abbandonato Michelangelo da Vinci costruito negli AereiIn quel di Rovigo, in un piccolo paese di nome Villamarzana, si trova qualcosa che difficilmente si può immaginare di trovare: il "Michelangelo da Vinci", un ristorante abbandonato molto noto perché costruito in due aerei abbandonati.
  • Villa Boccaccini: la casa con le finestre che ridono di Pupi AvatiItalia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
  • Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell'800 - Italia AbbandonataLa Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
  • Il Paese Fantasma di Ca 'Scapini, "Il villaggio dei bambini perduti"Ca 'Scapini, detto anche "il villaggio dei bambini perduti", è una città fantasma dell'Appennino parmense. Un paese abbandonato dove regna il silenzio, interrotto da urla notturne.