Che obiettivo scegliere per la fotografia paesaggistica? Meglio ottiche fisse o zoom nella landscape photography?

Obiettivi per fotografia paesaggistica

Che obiettivo scegliere per la fotografia paesaggistica? Meglio scegliere un obiettivo zoom o una ottica fissa?

Obiettivi per fotografia paesaggistica

Proseguiamo dunque sul tema della fotografia paesaggistica, affrontato nel precedente articolo “Cosa serve per la fotografia paesaggistica? Ecco l’attrezzatura necessaria per fotografare un paesaggio”.

Gli obiettivi zoom (obiettivi con la lunghezza focale variabile) sono tra gli obiettivi più venduti sul mercato, questo perché consentono consente una maggiore flessibilità al fotografo che può contare su più lunghezze focali senza dover sostituire l’obiettivo ogni volta.

Si tratta quindi obiettivi più convenienti da utilizzare nella fotografia di tutti i giorni.

Se però si esce appositamente per scattare fotografia di paesaggio, il suggerimento è quello di utilizzare un obiettivo a focale fissa perché consentono un’ottima messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità.

Consiglierei, se possibile, di avere anche sempre con sé un teleobiettivo: un teleobiettivo, infatti, è utilizzato per poter riempire la fotografia anche con un soggetto lontano e questo può essere utile se si decide di isolare un elemento o un dettaglio specifico del paesaggio che vogliamo fotografare e renderlo centrale con una messa a fuoco selettiva.

I migliori obiettivi per la fotografia paesaggistica

Riassumendo: l’ideale sarebbe avere un obiettivo grandangolare a focale fissa, perché l’obiettivo grandangolare consente una inquadratura molto più ampia e quindi di fotografare più ampie porzioni di paesaggio e questo favorisce la sensazione, guardando la foto, di una foto “aperta”, l’ideale per la fotografia paesaggistica (o landscape photography).
Naturalmente esistono obiettivi grandangolari anche di tipo zoom oltre che a ottica fissa e quindi la considerazione che dobbiamo fare è quella legata al budget a disposizione.
Mi spiego meglio.

Se possiamo permetterci una sola ottica allora potrebbe essere una scelta migliore orientarsi su un obiettivo zoom, mentre se possiamo permetterci due ottiche, allora il consiglio è quello di prendere sia un grandangolare a ottica fissa sia uno zoom.
In ogni caso, cerchiamo di considerare l’aspetto qualità: meglio un obiettivo di qualità che due mediocri.
I risultati e le vostre fotografie saranno migliori.

In definitiva quali obiettivi utilizzare per la fotografia di paesaggio?

Potrebbe interessarti anche...

  • Cosa serve per la fotografia paesaggistica? Ecco l’attrezzatura necessaria per fotografare un paesaggioQuesta è una fotografia che ho scattato ai Cliffs of Moher in Irlanda a settembre 2018. Cosa serve portare per la fotografia paesaggistica? Ecco la risposta: Per la buona riuscita di un'escursione di fotografia paesaggistica è necessario portare nel proprio zaino: Macchina fotografica (guarda l’articolo su quale fotocamera scegliere) Schede…
  • I 5 concetti base della fotografia: corso di fotografiaFotografia, i 5 concetti base: messa a fuoco, tempo di scatto, ISO, bilanciamento bianco, apertura diaframma. Corso di fotografia per migliorare la tua tecnica.
  • La Fotografia di paesaggi: Landscape Photography, consigli per l'uso.Fotografia di Paesaggi: di che si tratta? Tecniche e consigli La fotografia paesaggistica (fotografia di paesaggi, landscape photography) è il genere fotografico che ritrae paesaggi naturali o urbani. Si tratta probabilmente del genere più diffuso tra fotografi amatoriali e professionisti, forse perché ad una prima impressione sembra il tipo di…
  • Introduzione alla Tecnica FotograficaImpara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te. Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica…
  • A cosa serve l'apertura del diaframma e come si usa in fotografiaModalità Priorità Diaframma in fotografia: AV sulla ghiera delle modalità di scatto In uno dei miei precedenti articoli ("I 5 concetti base della fotografia") ho spiegato, tra le altre cose, cos'è e a cosa serve l’apertura del diaframma. A questo punto può essere utile iniziare a capire come si può sfruttare…
ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.