Rathcroghan e Oweynagat: in Irlanda il passaggio verso l’Altromondo

Rathcroghan, vista aerea.

In uno dei più importanti siti archeologici di Irlanda che in pochi conoscono si nasconde Oweynagat, la Porta dell’Inferno.

L’Irlanda è famosa per i suoi paesaggi, per le sue immense distese di verde, per le sue scogliere a picco sull’oceano mozzafiato lungo le sue coste, ma non tutti sanno che ci sono anche dei siti preistorici che la rendono unica.

Come sapete sono un amante dell’Irlanda e sono stato qui molte volte per vedere e vivere più possibile di questa terra splendida.

Oggi voglio parlarvi di uno dei siti preistorici più importanti dell’Irlanda che molti di voi potrebbero non aver mai sentito nominare.


Vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda e hai bisogno di aiuto?

Contattami tramite il form per pianificare una videocall: ti aiuterò a scegliere i posti più belli da vedere e ad ottimizzare i tuoi spostamenti in base al numero di giorni e alle tue preferenze. Sono stato in Irlanda in solitaria molte volte, quindi conosco tutte le tappe più belle fuori dai percorsi tradizionali.



Si tratta di Rathcroghan nella Contea di Roscommon, nell’ovest dell’Isola di Smeraldo.
Rathcroghan è un sito archeologico della stessa importanza di Newgrange o Tara, ma stranamente ai più è sconosciuto.

Rathcroghan è uno dei più importanti paesaggi preistorici e medioevali di tutta l’Irlanda ed la sua area è costellata da circa 240 antichi monumenti che lo rendono un paesaggio davvero suggestivo.

Il direttore del Centro Visitatori Rathcroghan di Tulsk, Daniel Curley, racconta che dagli anni ’60 anni in poi si sono concentrati scavi e ricerche nelle zone della Contea di Meath e si è tralasciato completamente tutto quello che poteva essere valorizzato a ovest di Shannon, nelle zone di Roscommon e Galway.

La leggenda di Medb

Rathcroghan è uno dei sei Reali Siti d’Irlanda e la sua area di 6 km quadrati è costellata di reperti e costruzioni che vanno dal neolitico al periodo medievale: tombe dell’età della pietra, tumuli funerari reali, siti di inaugurazione cerimoniale e massicci interventi umani di modifica del terreno in forme lineari.

Da qui Medb, l’affascinante e battagliera regina del Connacht figlia di Eochaid Feidlech, leggendario sovrano d’Irlanda, governava tutto il Connacht.
Medb è una delle figure più importanti del Ciclo dell’Ulster, un’opera in versi poetici e prosa che racconta della guerra tra i reami dell’Ulster e del Connaught.

La leggenda racconta che la regina Medb sia sepolta sotto una grande piramide di pietra chiamata Miosgán Medbh (letteralmente “Pezzo di burro di Medb”) costruita durante l’età del ferro sulla sommità del colle Knocknarea, nella contea di Sligo, ricoperta da una collina funeraria. Questa struttura megalitica è uno dei più larghi cairn a camera d’Europa e misura circa 55 metri in larghezza e 10 in altezza.

La porta dell’Inferno che si apre ad Halloween

A Rathcroghan è possibile visitare la leggendaria Oweynagat (che significa “Grotta dei gatti”) che è descritta come la Porta dell’Inferno dell’Irlanda e l’ingresso nell’Altromondo.
Alcuni scribi cristiani, infatti, ritenevano che la grotta fosse l’ingresso agli Inferi tramite la quale ogni anno nella notte di Halloween si poteva transitare da e per l’Inferno.

I metodi agricoli degli abitanti del posto hanno fatto sì che questi resti arrivassero a noi in ottimo stato, tanto che è facile riconoscere in questi luoghi i paesaggi descritti nei racconti dell’età del ferro.

Il Centro Visitatori è stato costruito nel 1999 dalla comunità locale per condividere la ricca tradizione del suo territorio, ma fino a pochi anni fa rimase un luogo molto spoglio e poco attrattivo per i turisti che viaggiano lungo la N5.

Poi alcuni utilizzando alcuni finanziamenti la struttura venne rinnovata e il centro divenne più appetibile per i visitatori che iniziarono ad aumentare.

“Ogni miglioramento della struttura, del bar e del negozio di souvenir ha attirato sempre più turisti”, afferma Curley, “così tra il 2015 e il 2019 il numero di visitatori è aumentato da 9.000 a oltre 22.000”.

Ecco come raggiungere il Rathcroghan Visitor Centre

Un video di iDavid su Oweynagat

Potrebbe interessarti anche...

  • Il relitto della Plassey nelle Isole Aran, in IrlandaIl relitto della Plassey, affondata l'8 marzo 1960 in Irlanda e che potete visitare anche dentro a Inis Oirr, nelle Isole Aran in Irlanda.
  • Cosa vedere in Irlanda del Nord in 5 giorni: il migliore itinerario 2023Cosa vedere in Irlanda del Nord: un itinerario imperdibile sulla costa dell’Irlanda del Nord da fare in 5 giorni. Mappa, luoghi, foto, video.
  • Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l'Irlanda da soli o in coppiaCosa vedere in Irlanda: idee e percorsi dettagliati per chi va per la prima volta in Irlanda o vuole tornarci. Tragitti, video e fotografie.
  • Irlanda del Nord 2017Fotografie di Viaggio: Irlanda del Nord 2017. Fotografie scattate tra Agosto e Settembre 2017 durante un Tour fotografico in Irlanda del Nord, camminando sulla Giant's Causeway (il Selciato del Gigante), sulle scogliere della Causeway Coastal Route, visitando il famosissimo The Dark Hedges, Bushmills e The “Old Bushmills”, la più antica…
  • Irlanda 2018Fotografie di Viaggio: Irlanda 2018. Fotografie scattate nell'Ottobre del 2018 durante un Tour fotografico in Irlanda, camminando sulla Wild Atlantic Way, tra Cliff of Moher, Kilkee Cliffs, Liscannor Bay e la O' Brien's Tower. Vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda? Puoi contattarmi via email all'indirizzo slash75@libero.it…

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.