Il relitto della Plassey nelle Isole Aran, in Irlanda

Plassey Shipwreck - Il relitto sulle Isole Aran

Plassey Shipwreck (il relitto della Plassey): la nave abbandonata visitabile sulla spiaggia rocciosa di Inis Oirr.

Il relitto della Plassey sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda), fotografato da me a settembre 2019.
Una delle mie foto del relitto della Plassey, scattata a settembre 2019.

La piccolissima isola di Inisheer (“Inis Oirr” in irlandese), la più vicina a Doolin delle Isole Aran, in Irlanda, è una meta turistica nota in tutto il mondo, soprattutto per chi ama e visita l’Irlanda, una tappa quasi obbligata.
Su questa isola che fa parte delle Isole Aran, dalla superficie di 8 km², vive una piccola comunità di meno di 300 persone, sempre molto accogliente con i turisti e ci sono alcune cose da vedere.
Una delle più suggestive è certamente il relitto della Plassey, una nave mercantile naufragata nel 1960 e che ormai da più di sessanta anni è diventata parte integrante della comunità di Inis Oirr.


Prima di andare avanti e scoprire questo itinerario, sappi che se vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda puoi contattarmi via email all’indirizzo slash75@libero.it e organizzare una videocall per supportarti nel pianificare i posti da vedere e ottimizzare gli spostamenti: sono stato in Irlanda in solitaria molte volte, quindi conosco tutte le tappe più belle fuori dai percorsi tradizionali.


Durante gli anni ’50 del 1900, La Plassey era una nave mercantile della Irish Merchant Service.
Fu costruita come peschereccio all’inizio della seconda guerra mondiale e venduta alla società mercantile alla fine del conflitto.

Il relitto della Plassey sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda), come era nel 1962.
La Plassey nel 1962

La Plassey è affondata nella notte dell’8 marzo del 1960.
Durante quella notte navigava attraverso la baia di Galway trasportando un carico di whisky, e fu colta di sorpresa da una spaventosa tempesta che la fece naufragare spingendola verso le Finnish Rock.
Un gruppo di abitanti dell’isola isolani riusci a mettere in salvo l’intero equipaggio dalla nave e alcune settimane dopo, una seconda tempesta spinse la nave verso terra sull’isola, dove ancora è incagliata da allora.

Mike Tobin, uno dei membri dell'equipaggio.
Fonte: Doolin2Aran Ferries

Uno dei membri dell’equipaggio di allora, Mike Tobin, racconta (in questa intervista del 2010) che la nave era troppo a nord rispetto al suo percorso e più vicina all’isola di quanto avrebbe dovuto essere. Nessuno, però, se ne rese conto viste le scarsissime condizioni di visibilità a causa della notte, del vento e della tempesta.
Grazie al coraggio degli isolani, l’intero equipaggio fu portato a terra in sicurezza.

La Plassey affondò nel 1960 e si arenò sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda). Eccola in una foto nel 1982.
La Plassey nel 1982

Ora la nave, che potete trovare e vedere anche su Google Maps cercando “Plassey Shipwreck”, giace ancora su quelle spiaggia rocciosa, completamente arruginita e sventrata, al punto che si può entrare agilmente nel suo ventre vivendo una sensazione insieme di stupore, meraviglia e paura pensando a cosa possa aver vissuto in quei momenti il suo equipaggio.
Io sono stato qui a Settembre 2019, durante il mio tour in macchina in solitaria dell’Irlanda, e ho scattato alcune foto che vedete in questo articolo.

la Plassey Shipwreck sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda)
La Plassey arenata sulla spiaggia di sassi di Inis Oirr

Potete vedere la nave abbandonata “Plassey shipwreck” anche nel Film che ho realizzato del viaggio di settembre 2019, al minuto 5:40.

Ecco dove si trova:

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.