Il relitto della Plassey nelle Isole Aran, in Irlanda

Plassey Shipwreck (il relitto della Plassey): la nave abbandonata visitabile sulla spiaggia rocciosa di Inis Oirr.

Il relitto della Plassey sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda), fotografato da me a settembre 2019.
Una delle mie foto del relitto della Plassey, scattata a settembre 2019.

La piccolissima isola di Inisheer (“Inis Oirr” in irlandese), la più vicina a Doolin delle Isole Aran, in Irlanda, è una meta turistica nota in tutto il mondo, soprattutto per chi ama e visita l’Irlanda, una tappa quasi obbligata.
Su questa isola che fa parte delle Isole Aran, dalla superficie di 8 km², vive una piccola comunità di meno di 300 persone, sempre molto accogliente con i turisti e ci sono alcune cose da vedere.
Una delle più suggestive è certamente il relitto della Plassey, una nave mercantile naufragata nel 1960 e che ormai da più di sessanta anni è diventata parte integrante della comunità di Inis Oirr.

Durante gli anni ’50 del 1900, La Plassey era una nave mercantile della Irish Merchant Service.
Fu costruita come peschereccio all’inizio della seconda guerra mondiale e venduta alla società mercantile alla fine del conflitto.

Il relitto della Plassey sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda), come era nel 1962.
La Plassey nel 1962

La Plassey è affondata in una notte dell’8 marzo del 1960.
Durante quella notte navigava attraverso la baia di Galway trasportando un carico di whisky, e fu colta di sorpresa da una spaventosa tempesta che la fece naufragare spingendola verso le Finnish Rock.
Un gruppo di abitanti dell’isola isolani riusci a mettere in salvo l’intero equipaggio dalla nave e alcune settimane dopo, una seconda tempesta spinse la nave verso terra sull’isola, dove ancora è incagliata da allora.

Mike Tobin, uno dei membri dell'equipaggio.
Fonte: Doolin2Aran Ferries

Uno dei membri dell’equipaggio di allora, Mike Tobin, racconta (in questa intervista del 2010) che la nave era troppo a nord rispetto al suo percorso e più vicina all’isola di quanto avrebbe dovuto essere. Nessuno, però, se ne rese conto viste le scarsissime condizioni di visibilità a causa della notte, del vento e della tempesta.
Grazie al coraggio degli isolani, l’intero equipaggio fu portato a terra in sicurezza.

La Plassey affondò nel 1960 e si arenò sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda). Eccola in una foto nel 1982.
La Plassey nel 1982

Ora la nave, che potete trovare e vedere anche su Google Maps cercando “Plassey Shipwreck”, giace ancora su quelle spiaggia rocciosa, completamente arruginita e sventrata, al punto che si può entrare agilmente nel suo ventre vivendo una sensazione insieme di stupore, meraviglia e paura pensando a cosa possa aver vissuto in quei momenti il suo equipaggio.
Io sono stato qui a Settembre 2019, durante il mio tour in macchina in solitaria dell’Irlanda, e ho scattato alcune foto che vedete in questo articolo.

la Plassey Shipwreck sulla spiaggia di Inis Oirr (Inesheer, Isole Aran, Irlanda)
La Plassey arenata sulla spiaggia di sassi di Inis Oirr

Potete vedere la nave abbandonata “Plassey shipwreck” anche nel Film che ho realizzato del viaggio di settembre 2019, al minuto 5:40.

Leggi anche  12 regole per una esplorazione sicura: la Guida Urbex definitiva.

Ecco dove si trova:

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    Il Cimitero delle Navi abbandonate a Ravenna - Italia AbbandonataLe navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
  • 10000
    La mia passione per l'esplorazione di luoghi abbandonati mi ha spinto ad andare alla ricerca di posti sempre nuovi: edifici abbandonati, interi paesi fantasma, case diroccate, discoteche, navi abbandonate, in Italia, in Irlanda, in Scozia. Durante alcune di queste esperienze ho girato video e scattato fotografie che poi ho montato…
  • 10000
    Irlanda 2018Fotografie di Viaggio: Irlanda 2018. Fotografie scattate nell'Ottobre del 2018 durante un Tour fotografico in Irlanda, camminando sulla Wild Atlantic Way, tra Cliff of Moher, Kilkee Cliffs, Liscannor Bay e la O' Brien's Tower.
  • 10000
    Cosa vedere in Irlanda del Nord in 5 giorniUn itinerario imperdibile sulla costa dell’Irlanda del Nord I paesaggi più belli dell'Irlanda del Nord in 5 giorni "Cosa vedere in Irlanda del Nord in 5 giorni" è un itinerario che ho preparato e percorso io stesso la prima volta che sono stato in Irlanda del Nord. Hai 5 giorni…
  • 10000
    Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l'Irlanda da soli o in coppiaCosa vedere in Irlanda e Irlanda del Nord: idee di viaggio per chi va per la prima volta in Irlanda o vuole tornarci Scoprire l'Irlanda in solitaria o in compagnia N59, Derrintin, Co. Mayo Cosa vedere in Irlanda è una domanda che ci si fa ogni volta che si pensa:…
  • 10000
    Video di ViaggioIn questi ultimi anni ho viaggiato spesso in Irlanda e in Scozia per il piacere di fotografare e riprendere le meraviglie che si possono trovare in questi Paesi. Ecco alcuni dei video che ho filmato e montato di questi viaggi: Scozia 2016, Irlanda 2017 e 2018.
  • 10000
    Cosa serve per la fotografia paesaggistica? Ecco l’attrezzatura necessaria per fotografare un paesaggioQuesta è una fotografia che ho scattato ai Cliffs of Moher in Irlanda a settembre 2018. Cosa serve portare per la fotografia paesaggistica? Ecco la risposta: Per la buona riuscita di un'escursione di fotografia paesaggistica è necessario portare nel proprio zaino: Macchina fotografica (guarda l’articolo su quale fotocamera scegliere)Schede di…