Fabbrica abbandonata Ex Eridania: archeologia industriale a Forlì (aggiornamenti 2023)

Ex zuccherificio Eridania: destino del gigante abbandonato
L'ex zuccherificio Eridania a Forlì: lo stabilitmento visto dall'alto.
L’ex zuccherificio Eridania a Forlì: lo stabilitmento visto dall’alto.

Camminando per le strade intorno al centro di Forlì, si vede spiccare e incombere sullo skyline una enorme torre, una ciminiera altissima, spenta da decenni che caratterizza il panorama della città: l’ex zuccherificio Eridania, un esempio spettacolare di archeologia industriale.

Si tratta di una enorme fabbrica abbandonata a pochi passi dal centro di Forlì.

Uno dei luoghi abbandonati più belli della regione Emilia Romagna, un vero reperto di archeologia industriale.

Molti Urbexer (esploratori di luoghi abbandonati) entrano per fotografare questo gigante abbandonato, reperto di archeologia industriale, alcuni per filmare le loro imprese di free-climbing urbano.

Dentro è uno spettacolo magnifico: l’edificio centrale è enorme e da l’idea di una gigantesca Cattedrale industriale post-apocalittica.

Aggiornamenti di aprile 2023 su “Il destino dell’ex zuccherificio Eridania: la fabbrica abbandonata al centro di molti progetti a Forlì“.

Ex Eridania: un po’ di storia

La “Società Anonima Eridania, fabbrica di zucchero” venne costituita a Genova il 27 febbraio 1899 e nel 1900 fu inaugurato lo stabilimento di Forlì.
La fabbrica, nel giro di un decennio, fece della barbabietola da zucchero la prima cultura in Romagna, imponendosi sulla produzione della canapa.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale la fabbrica impiegava circa 1000 dipendenti stagionali.

La guerra provocò ingenti danni, ma già a partire dal 1946 la fabbrica si riprese completamente e riattivò la produzione a pieno ritmo.
La costituzione del Mercato Comune dello Zucchero, alla fine degli anni ’60, mise l’Eridania in una posizione di inferiorità rispetto agli altri produttori europei.

Nel 1970 l’Eridania si vide costretta a vendere lo stabilimento alla Sfir del Gruppo Maraldi di Cesena, già bene inserito all’interno del settore saccarifero nazionale, che utilizzò lo stabilimento solo come deposito.

Questo, di fatto, decretò la fine della Fabbrica di Zucchero Eridania a Forlì e l’inizio di quello stato di abbandono e declino che la ha portata a oggi nelle condizioni in cui la troviamo e che vedete dalle mie foto e dai miei video.

Nel 1989 , poi, un rovinoso incendio distrusse tre dei capannoni adibiti a magazzino.

Durante il 2007 l’immobile divenne proprietà in possesso della Cooperativa edile di Verucchio (Cvm), fallita nel settembre del 2017.

Nel 2019 l’edificio Ex Zuccherificio Eridania di Forlì fu messo all’asta, ma l’asta andò deserta.

Ex Zuccherificio Eridania: Archerologia Industriale | Fabbrica Abbandonata a Forlì | Urbex.

In passato diversi progetti di riqualificazione non andarono in porto: gli imprenditori della società Immobiliare proprietaria dell’immobile prima che fosse ceduto alla Cooperativa Edile di Verucchio avevano pensato alla possibilità di far nascere negozi, appartamenti, una zona verde, un supermercato e, addirittura, una casa protetta per anziani.
Gli ostacoli delle amministrazioni locali e l’intervento della magistratura, fecero sì, a detta degli imprenditori, che l’iniziativa non si concretizzò.

Così ancora oggi l’ex Eridania resta una delle fabbriche abbandonate più suggestive in Italia.

Vivi l’EX ERIDANIA in questo video VR a 360°

Grazie a questo video potrete vedere in VR (Virtual Reality) a 360° come è l’Ex Eridania dentro e godervi i suoni, i colori e gli spazi di questa splendida fabbrica abbandonata a Forlì.

Un video unico che vi consentirà di calarvi pienamente dentro questo relitto dell’architettura industriale:

In che condizioni è ora l’Ex Eridania?

L’edificio presenta uno stato di degrado molto avanzato ed è certamente sconsigliabile (oltre che illegale) recarsi all’interno di questa fabbrica abbandonata proprio a causo dello stato in cui versa.

Per avere una idea di come sono le sue condizioni, ecco un video di come si presenta l’Ex Zuccherificio Eridania di Forlì:

Aggiornamenti sulla fabbrica abbandonata ex-Eridania a Forlì 2023

3 aprile 2023

Ex Eridania, l’associazione Metropolis: “Sì al percorso partecipativo, ma prevalga la destinazione artistica e culturale“: aggiornamento da Forlitoday del 2 aprile 2023.

14 marzo 2023

La deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari, insieme all’assessore all’Ambiente di Forlì Giuseppe Petetta, ha incontrato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Picchetto Fratin, per presentare le potenzialità della riqualificazione dell’area dell’Ex Eridania, un complesso industriale di 16 ettari destinato alla lavorazione della barbabietola e chiuso nel 1972.

Il ministro ha espresso soddisfazione per l’acquisto dell’area da parte del Comune di Forlì e ha descritto il complesso come una sorta di Central Park che potrebbe cambiare il volto della città.

Ex Eridania, incontro col ministro dell’Ambiente: “Un’area che potrebbe diventare il Central Park di Forlì” – aggiornamento da Forlitoday del 14 marzo 2023.

Aggiornamenti precedenti al 2023

Alcuni aggiornamenti dai giornali di Forlì sulla situazione della fabbrica abbandonata Ex Eridania:

La fabbrica abbandonata ex Eridania: archeologia industriale a Forlì
Aggiornamento da ForlìToday del 29 gennaio 2021.
Fabbrica abbandonata
Aggiornamento da ForlìToday del 9 ottobre 2020.
Articolo a cura di Fabio Campanella

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.