Case Scapini, il paese fantasma dei bambini perduti

Case Scapini, il paese fantasma dei bambini perduti - Urbex

Case Scapini (Ca ‘Scapini), detto anche “il villaggio dei bambini perduti”, è un paese fantasma dell’Appennino parmense. Un paese abbandonato dove regna il silenzio, interrotto da urla notturne.

Il borgo fantasma dove si sentono le urla dei bambini

Nel villaggio abbandonato, meta di curiosi ed esploratori di luoghi abbandonati parte del comune di Bardi, accadono cose strane e incredibili.

Vuoi sapere tutto sull’Urbex? Clicca qui!

Molte testimonianze gettano un’ombra di mistero su questo paese fantasma posto.

Io stesso, sono stato in questo posto con amici e, come si vede dal video postato qui sotto, ho notato nelle riprese, in fase di montaggio, rumori e voci che dal vivo non avevo sentito (minuto 18:46 e 20:15 del video).

Cosa abbiamo visto a Case Scapini

Ca’ Scapini è uno dei paesi fantasma più inquietanti in cui sia mai andato, e ne ho visti diversi!

Le porte delle case sono spalancate e le finestre si affacciano su istanti di vita passata che svaniscono nel tempo, anneriti dalla polvere e avvolti dalla vegetazione selvaggia.

Alcuni tavoli delle case di questo inquietante paese fantasma sono ancora apparecchiati, sembrano pronti per una riunione di famiglia sospesa nel tempo.

All’interno delle case in rovina aumenta la sensazione di solitudine e tristezza.

Molti giurano di aver visto ombre e sentito lacrime di bambini provenire dalla fitta vegetazione. Anche i più scettici che hanno tentato di passare qui la notte, dicono di essere fuggiti terrorizzati dopo aver sentito strani lamenti.

Leggende inquietanti parlano di morte e dolore.

Si dice che negli anni ’40, sul sagrato della chiesa, fu ritrovato il corpo mutilato di una ragazza sconosciuta e che questo corpo abbia lasciato qui la sua energia dopo la morte.

Alcune voci che correvano tra gli abitanti parlavano di un orso, altre dicevano che si trattasse di una strega.

Secondo la leggenda, il luogo fu improvvisamente abbandonato

Case Scapini, il paese fantasma dei bambini perduti - Urbex Italia

La versione più credibile della storia afferma che i nazisti, durante la seconda guerra mondiale, abbiano ucciso tutti gli abitanti.

Sembra che solo pochi siano riusciti a fuggire prima dell’incursione omicida.

E ancora: alcuni dicono che i cittadini abbiano lasciato la città prima dell’arrivo delle truppe naziste, mettendosi in salvo e non tornando più.

Gli strani lamenti notturni e i sospiri che si sentono di giorno (e che in effetti sentirete anche nel video che abbiamo registrato sul posto), secondo gli anziani del posto, sono i lamenti di sette bambini orfani (o malati) che furono abbandonati al loro destino, soli, nel paese dopo la fuga degli abitanti.

Come si arriva a Ca’ Scapini

Ecco su Google Maps le indicazioni per arrivare a Case Scapini, in provincia di Parma:

Urbex Italia: come farlo in sicurezza

L’esplorazione di luoghi abbandonati è un hobby che attrae sempre più persone. Offre l’opportunità di scoprire posti nascosti e di conoscere la storia del nostro passato.

Tuttavia, è importante ricordare che l’esplorazione di questi luoghi può essere pericolosa e deve essere affrontata con il massimo rispetto e la massima attenzione.

Con i miei tutorial ti guiderò attraverso i passi per esplorare in modo sicuro ed etico luoghi abbandonati, dalla pianificazione alla sicurezza alla documentazione del tuo viaggio.

Clicca qui per vedere leggere i tutorial.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.