Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l’Irlanda da soli o in coppia

Cosa vedere in Irlanda e Irlanda del Nord: idee di viaggio per chi va per la prima volta in Irlanda o vuole tornarci

Scoprire l’Irlanda on the road, in solitaria o in compagnia

Irlanda on the road
N59, Derrintin, Co. Mayo

L’Irlanda non è solo Dublino, scogliere e verde, pecore e castelli.
E non è nemmeno solo pioggia e sole che si rincorrono rabbiosamente, nebbia e vento e oceano che tentano di essere un tutt’uno.
L’Irlanda è il groviglio di tutte queste cose, e molte altre, che si legano alla tua anima, creando un intreccio di emozioni e di sensazioni intime che ti innamorano di questa terra.
La durezza del clima, l’asprezza di molta parte del territorio irlandese, la forza che non si può domare del mare, l’imponenza dei venti, hanno creato i paesaggi che ora vediamo e amiamo in Irlanda.
Venire qui e attraversare il paese in lungo e in largo in auto, provoca una quantità incredibile di movimenti dell’anima che, solo ora capisco, sono legati a quanto di più ancestrale e primordiale si può trovare nell’essere umano.

 

L’Irlanda ci riporta a sentire letteralmente la terra, il passato, il chi eravamo prima dell’era che ci sembra di conoscere.
Ci riporta ad un noi stessi più antico e primitivo.
Ecco cosa significa l’Irlanda, perché ce ne innamoriamo, perché vogliamo tornare ancora e ancora.
Viaggiare in Irlanda ti fa sentire perfino più forte, più vivo, più maturo, più autentico.

I migliori posti da vedere in Irlanda nel tuo prossimo viaggio?

Sono stato in Irlanda la prima volta nel 2017 e da allora sono tornato lì altre 4 volte per visitare tutti i meravigliosi paesaggi mozzafiato che ancora avevo visitato le volte precedenti.

Kilkee Cliff Walk IrlandaOgni volta ho organizzato i miei viaggi da solo, davanti a Google Maps e dandomi alcune tappe fisse, poche, progettandoli in modo da avere la libertà spostarmi in auto tra le tappe principali che mi ero prefissato e, durante i tragitti tra l’una e l’altra, potermi fermare ovunque ne avessi voglia per fare fotografie e video: scogliere, spiagge, ruderi non presenti sulle mappe, posti incantevoli e magici ma anche isolati e selvaggi fuori dalle mappe e dai tour convenzionali.

Una vera e propria Irlanda on the road, viaggi a piedi e in auto per godere appieno dell’aria, della bellezza, dell’asprezza di alcuni paesaggi, della maestosità dell’oceano, della vita di piccoli paesi costieri, e tutto il resto, ed è tantissimo, che viaggiare in Irlanda può offrire.

Voglio condividere questi percorsi con voi, in modo che possiate avere una traccia già pronta e un aiuto su come muovervi, dove andare, su cui potrete poi improvvisare per conoscere la vostra Irlanda.

I percorsi che vedrete sono corredati dai link a Google Maps per darvi riferimenti precisi sulle strade da fare, da video e fotografie che io stesso ho realizzato nei posti che descrivo.

Ecco i percorsi che ho fatto e le cose che ho visto in Irlanda:

Irlanda del Nord in 5 giorni

(gli altri sono in preparazione!)

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:
error0

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *