Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l’Irlanda da soli o in coppia

Vivi la magia dell'Irlanda

Cosa vedere in Irlanda e Irlanda del Nord: idee di viaggio per chi va per la prima volta in Irlanda o vuole tornarci

Scoprire l’Irlanda in solitaria o in compagnia

Irlanda on the road
N59, Derrintin, Co. Mayo

Cosa vedere in Irlanda è una domanda che ci si fa ogni volta che si pensa: è ora, voglio andare a visitare l’Irlanda.

L’Irlanda non è solo Dublino, scogliere e verde, pecore e castelli.
E non è nemmeno solo pioggia e sole che si rincorrono rabbiosamente, nebbia e vento e oceano che tentano di essere un tutt’uno.
L’Irlanda è il groviglio di tutte queste cose, e molte altre, che si legano alla tua anima, creando un intreccio di emozioni e di sensazioni intime che ti innamorano di questa terra.


Prima di andare avanti e scoprire questo itinerario, sappi che se vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda puoi contattarmi via email all’indirizzo slash75@libero.it e organizzare una videocall per supportarti nel pianificare i posti da vedere e ottimizzare gli spostamenti: sono stato in Irlanda in solitaria molte volte, quindi conosco tutte le tappe più belle fuori dai percorsi tradizionali.


La durezza del clima, l’asprezza di molta parte del territorio irlandese, la forza che non si può domare del mare, l’imponenza dei venti, hanno creato i paesaggi che ora vediamo e amiamo in Irlanda.
Venire qui e attraversare il paese in lungo e in largo in auto, provoca una quantità incredibile di movimenti dell’anima che, solo ora capisco, sono legati a quanto di più ancestrale e primordiale si può trovare nell’essere umano.

L’Irlanda ci riporta a sentire letteralmente la terra, il passato, il chi eravamo prima dell’era che ci sembra di conoscere.
Ci riporta ad un noi stessi più antico e primitivo.
Ecco cosa significa l’Irlanda, perché ce ne innamoriamo, perché vogliamo tornare ancora e ancora.
Viaggiare in Irlanda ti fa sentire perfino più forte, più vivo, più maturo, più autentico.

I migliori posti da vedere in Irlanda nel tuo prossimo viaggio?

Sono stato in Irlanda la prima volta nel 2017 e da allora sono tornato lì altre 4 volte per visitare tutti i meravigliosi paesaggi mozzafiato che ancora avevo visitato le volte precedenti.
Guarda gli album di foto che ho realizzato nei miei viaggi in Irlanda sul mio Portfolio di Shutterstock.

Kilkee Cliff Walk Irlanda

Ogni volta ho organizzato i miei viaggi da solo, davanti a Google Maps e dandomi alcune tappe fisse, poche, progettandoli in modo da avere la libertà spostarmi in auto tra le tappe principali che mi ero prefissato e, durante i tragitti tra l’una e l’altra, potermi fermare ovunque ne avessi voglia per fare fotografie e video: scogliere, spiagge, ruderi non presenti sulle mappe, posti incantevoli e magici ma anche isolati e selvaggi fuori dalle mappe e dai tour convenzionali.

Una vera e propria Irlanda on the road, viaggi a piedi e in auto per godere appieno dell’aria, della bellezza, dell’asprezza di alcuni paesaggi, della maestosità dell’oceano, della vita di piccoli paesi costieri, e tutto il resto, ed è tantissimo, che viaggiare in Irlanda può offrire.

Voglio condividere questi percorsi con voi, in modo che possiate avere una traccia già pronta e un aiuto su come muovervi, dove andare, su cui potrete poi improvvisare per conoscere la vostra Irlanda.

I percorsi che vedrete sono corredati dai link a Google Maps per darvi riferimenti precisi sulle strade da fare, da video e fotografie che io stesso ho realizzato nei posti che descrivo.

Ecco i percorsi che ho fatto e le cose che ho visto in Irlanda:

(gli altri sono in preparazione!)

Potrebbe interessarti anche...

  • Rathcroghan e Oweynagat: in Irlanda il passaggio verso l'AltromondoRathcroghan: in Irlanda la Porta dell'Inferno verso l'Altromondo. Uno dei più importanti siti archeologici irlandesi che pochi conoscono.
  • Il relitto della Plassey nelle Isole Aran, in IrlandaIl relitto della Plassey, affondata l'8 marzo 1960 in Irlanda e che potete visitare anche dentro a Inis Oirr, nelle Isole Aran in Irlanda.
  • Irlanda del Nord 2017Fotografie di Viaggio: Irlanda del Nord 2017. Fotografie scattate tra Agosto e Settembre 2017 durante un Tour fotografico in Irlanda del Nord, camminando sulla Giant's Causeway (il Selciato del Gigante), sulle scogliere della Causeway Coastal Route, visitando il famosissimo The Dark Hedges, Bushmills e The “Old Bushmills”, la più antica…
  • Irlanda 2018Fotografie di Viaggio: Irlanda 2018. Fotografie scattate nell'Ottobre del 2018 durante un Tour fotografico in Irlanda, camminando sulla Wild Atlantic Way, tra Cliff of Moher, Kilkee Cliffs, Liscannor Bay e la O' Brien's Tower. Vuoi organizzare le tappe per il tuo viaggio in Irlanda? Puoi contattarmi via email all'indirizzo slash75@libero.it…
  • I 6 Paesi Fantasma da non perdere in ItaliaL'Italia è un paese ricco di storia e proprio per questo è cosparso di antichi borghi abbandonati. Ecco i 6 paesi fantasma da non perdere scelti per voi.

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.