La Fotografia di paesaggi: Landscape Photography, consigli per l’uso.

Fotografia di Paesaggi: di che si tratta? Tecniche e consigli

La fotografia paesaggistica (fotografia di paesaggi, landscape photography) è il genere fotografico che ritrae paesaggi naturali o urbani.

Si tratta probabilmente del genere più diffuso tra fotografi amatoriali e professionisti, forse perché ad una prima impressione sembra il tipo di fotografia più semplice.

In realtà la fotografia di paesaggio richiede conoscenze tecniche importanti e molto impegno per portare a risultati apprezzabili.

Fotografia Paesaggistica - Landscape Photography

Quante volte ci capita di vedere un paesaggio mozzafiato durante un viaggio in un posto splendido (magari l’Irlanda! 🙂 ) e poi rivedendo le fotografie a casa ci si accorge che non rendono la stessa sensazione? Questo succede se non si ripone la giusta attenzione ad aspetti importanti della tecnica fotografica come la composizione (leggi il mio articolo dedicato alla Composizione Fotografica) e l’esposizione (vedi l’articolo sull’esposizione e l’esposimetro) per rendere al meglio l’atmosfera del paesaggio che si sta fotografando.

Un fotografo di paesaggio non può essere, però, solo un tecnico: oltre agli aspetti importanti indicati sopra, che si dedica alla fotografia paesaggistica deve anche saper capire come cambiano i paesaggi in base alla luce, all’ora del giorno, alle stagioni, in base alla situazione atmosferica e al tempo.

Il fotografo che vuole immortalare un paesaggio deve, anche e soprattutto, saper entrare in sintonia con l’ambiente che lo circonda, sentire quelle che sono le sue peculiarità e capire cosa rende quel paesaggio così unico ai suoi occhi in quel momento per sapere cosa immortale e su cosa porre l’accento per trasmettere poi le stesse sensazioni a chi vede la fotografia.

Voglio consigliarvi due ottimi libri in versione eBook o cartacea sulle basi della Fotografia: un corso per principianti e uno completo che potranno soddisfare ogni vostra curiosità e aiutarvi a migliorare la vostra tecnica e le vostre foto:
Realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per chi ama la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista ma anche per chi considera la fotografia un hobby e vuoi migliorare per realizzare scatti sempre più memorabili. Ottimo libro per principianti o per chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Si tratta di un manuale completo che copre a 360° gli argomenti di cui un fotografo (amatore o professionista) deve essere a conoscenza.
Leggi anche  Introduzione alla Tecnica Fotografica

Alcuni consigli preliminari: prenditi il tempo necessario

Landscape photography

Si, esatto: prenditi il tempo necessario, rallenta il ritmo.

Scattare delle buone fotografie paesaggistiche significa anche, come dicevamo prima, essere in sintonia con l’ambiente e il paesaggio che vuoi fotografare.

Arriva presto nel luogo dove hai deciso di scattare le tue fotografie, passeggia nei dintorni, è necessario entrare nello spirito del posto e per farlo è importante passare del tempo a sentirlo, vederlo, annusarlo.

In questo modo riuscirai anche a capire cosa esattamente vuoi fotografare e, quindi, a fare meno scatti ma migliori.

Si, perché arrivare con i minuti contati significa spessa cominciare a scattare foto compulsivamente con il pensiero che tra tante fotografie scattate sicuramente ce ne sarà una buona.

Evitalo, anche perché più foto scatti e più tempo dovrai sprecare in fase di post-produzione perché avrai moltissimo materiale da visionare per capire se quali foto dovranno essere scartate o elaborate.

Proseguiamo il nostro viaggio nella Fotografia di Paesaggio nel prossimo articolo su Cosa serve per fotografare un paesaggio? Ecco l’attrezzatura necessaria per la Fotografia Paesaggistica.

A presto e scrivete sotto se avete domande specifiche da fare! 😉

Potrebbe interessarti anche...

  • 75
    Cosa serve per la fotografia paesaggistica? Ecco l’attrezzatura necessaria per fotografare un paesaggioQuesta è una fotografia che ho scattato ai Cliffs of Moher in Irlanda a settembre 2018. Cosa serve portare per la fotografia paesaggistica? Ecco la risposta: Per la buona riuscita di un'escursione di fotografia paesaggistica è necessario portare nel proprio zaino: Macchina fotografica (guarda l’articolo su quale fotocamera scegliere)Schede di…
    Tags: più, per, fotografia, in, è, l, si, consigli, corso, landscape
  • 51
    8 suggerimenti per migliorare la composizione fotograficaGuida alla composizione fotografica Nella fotografia professionale come nella fotografia amatoriale è importante sapere come usare la composizione per migliorare la propria tecnica fotografica e per migliorare la qualità delle proprie fotografie. Qui spiegherò in pochi semplici passi di che si tratta e come va usata.Partiamo dall'inizio. Cos'è la composizione…
    Tags: fotografia, è, in, come, per, si, consigli, corso
  • 40
    Che obiettivo scegliere per la fotografia paesaggistica? Meglio ottiche fisse o zoom nella landscape photography?Che obiettivo scegliere per la fotografia paesaggistica? Meglio zoom o focale fissa? Ecco la risposta su come sceglierlo.
    Tags: per, fotografia, paesaggistica, paesaggio, se, più, è, si, fotografare, come
  • 34
    Introduzione alla Tecnica FotograficaImpara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te. Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica…
    Tags: fotografia, per, si, in
  • 33
    Filtri Fotografici: la guida completa per sapere cosa sono e a cosa servono in fotografiaQuali sono i Filtri fotografici che è utile avere nella propria attrezzatura fotografica? Dopo aver parlato di cos'è l'esposimetro e come si usa, dobbiamo parlare di un altro importante elemento della fotografia da tenere in considerazione quando si vuole preparare e organizzare l’attrezzatura necessaria per una uscita fotografica: i filtri…
    Tags: si, in, per, è, più, come, fotografia
  • 32
    Quali filtri utilizzare per la fotografia paesaggistica?Dopo aver parlato di cos'è, cosa serve e quali obiettivi sono migliori per fotografare paesaggi è ora di parlare anche di quali filtri utilizzare per la fotografia paesaggistica. Altro elemento importante da tenere in considerazione se si vuole organizzare l’attrezzatura adatta per questo tipo di fotografia (in inglese Landscape Photography),…
    Tags: si, per, in, è, come, fotografia, se, più, l, paesaggistica