La Fotografia di paesaggi: Landscape Photography, consigli per l’uso.

Landscape Photography - Fotografia paesaggistica - Consigli e Tecniche

Fotografia di Paesaggi: di che si tratta? Tecniche e consigli

La fotografia paesaggistica (fotografia di paesaggi, landscape photography) è il genere fotografico che ritrae paesaggi naturali o urbani.

Si tratta probabilmente del genere più diffuso tra fotografi amatoriali e professionisti, forse perché ad una prima impressione sembra il tipo di fotografia più semplice.

In realtà la fotografia di paesaggio richiede conoscenze tecniche importanti e molto impegno per portare a risultati apprezzabili.

Fotografia Paesaggistica - Landscape Photography

Quante volte ci capita di vedere un paesaggio mozzafiato durante un viaggio in un posto splendido (magari l’Irlanda! 🙂 ) e poi rivedendo le fotografie a casa ci si accorge che non rendono la stessa sensazione? Questo succede se non si ripone la giusta attenzione ad aspetti importanti della tecnica fotografica come la composizione (leggi il mio articolo dedicato alla Composizione Fotografica) e l’esposizione (vedi l’articolo sull’esposizione e l’esposimetro) per rendere al meglio l’atmosfera del paesaggio che si sta fotografando.

Un fotografo di paesaggio non può essere, però, solo un tecnico: oltre agli aspetti importanti indicati sopra, che si dedica alla fotografia paesaggistica deve anche saper capire come cambiano i paesaggi in base alla luce, all’ora del giorno, alle stagioni, in base alla situazione atmosferica e al tempo.

Il fotografo che vuole immortalare un paesaggio deve, anche e soprattutto, saper entrare in sintonia con l’ambiente che lo circonda, sentire quelle che sono le sue peculiarità e capire cosa rende quel paesaggio così unico ai suoi occhi in quel momento per sapere cosa immortale e su cosa porre l’accento per trasmettere poi le stesse sensazioni a chi vede la fotografia.

Voglio consigliarvi due ottimi libri in versione eBook o cartacea sulle basi della Fotografia: un corso per principianti e uno completo che potranno soddisfare ogni vostra curiosità e aiutarvi a migliorare la vostra tecnica e le vostre foto:
Realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per chi ama la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista ma anche per chi considera la fotografia un hobby e vuoi migliorare per realizzare scatti sempre più memorabili. Ottimo libro per principianti o per chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Si tratta di un manuale completo che copre a 360° gli argomenti di cui un fotografo (amatore o professionista) deve essere a conoscenza.

Alcuni consigli preliminari: prenditi il tempo necessario

Landscape photography

Si, esatto: prenditi il tempo necessario, rallenta il ritmo.

Scattare delle buone fotografie paesaggistiche significa anche, come dicevamo prima, essere in sintonia con l’ambiente e il paesaggio che vuoi fotografare.

Arriva presto nel luogo dove hai deciso di scattare le tue fotografie, passeggia nei dintorni, è necessario entrare nello spirito del posto e per farlo è importante passare del tempo a sentirlo, vederlo, annusarlo.

In questo modo riuscirai anche a capire cosa esattamente vuoi fotografare e, quindi, a fare meno scatti ma migliori.

Si, perché arrivare con i minuti contati significa spessa cominciare a scattare foto compulsivamente con il pensiero che tra tante fotografie scattate sicuramente ce ne sarà una buona.

Evitalo, anche perché più foto scatti e più tempo dovrai sprecare in fase di post-produzione perché avrai moltissimo materiale da visionare per capire se quali foto dovranno essere scartate o elaborate.

Proseguiamo il nostro viaggio nella Fotografia di Paesaggio nel prossimo articolo su Cosa serve per fotografare un paesaggio? Ecco l’attrezzatura necessaria per la Fotografia Paesaggistica.

A presto e scrivete sotto se avete domande specifiche da fare! 😉

Potrebbe interessarti anche...

One thought on “La Fotografia di paesaggi: Landscape Photography, consigli per l’uso.

  1. Ma non è solo una questione di sicurezza. La fotografia di boschi, foreste e alberi richiede concentrazione, bisogna sentirsi a proprio agio, occorre star bene prima di tutto con se stessi. La fotografia di boschi, foreste e alberi deve essere un’esperienza emozionante… e questo è un concetto molto semplice. Il filtro di protezione, come spiega il nome, serve a proteggere la lente frontale degli obiettivi da pioggia e resina. Un conto è pulire o asciugare continuamente la superficie del filtro, cosa ben diversa (e pericolosa) è farlo sulla superficie della lente!

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.