Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell’800 – Italia Abbandonata

Urbex Italia - Villa Camilla, Villa abbandonata

La Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti

Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all’Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto.

Questa villa abbandonata, famosa anche con il nome di Villa Augusto Pesenti, è l’espressione perfetta dell’epoca tra Ottocento e Novecento, ricca di aspetti innovativi e di allo stesso tempo di tradizione.

Qui si può scorgere lo stile neo-rinascimentale dalle facciate con il trattamento a bugnato che vuole simulare l’effetto pietra.

Villa Camilla: Italia abbandonata

L’edificio ha un base cubica perché, dato che sorgeva al centro di in un enorme giardino, tutti i lati della Villa dovevano avere uguale importanza e affacciare sul giardino.

Le campate laterali furono costruite successivamente in seguito alla nascita in pochi anni di 7 figli della coppia.
Probabilmente l’ampliamento di Villa Camilla non fu opera dello stesso architetto Muzio che l’aveva progettata, dato che è possibile vedere nelle sezioni aggiuntive una ridondanza di stili che non era solita del suo stile.

Aggiornamenti: Villa Camilla è stata messa in vendita dagli attuali proprietari e si può trovare sui siti di compravendita immobiliare
più importanti.

Alzano Lombardo: visita guidata Villa Camilla Pesenti from Sergio Primo Del Bello on Vimeo.

Villa Camilla: Italia abbandonata
Villa Camilla: Italia abbandonata

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.