Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell’800 – Italia Abbandonata

Italia abbandonata: Villa Camilla.

La Villa della ricca famiglia di Augusto Pesenti

 

Villa Camilla: Italia abbandonata Aggiornamenti: Villa Camilla è stata messa in vendita dagli attuali proprietari e si può trovare sui siti di compravendita immobiliare
più importanti.

Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all’Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa Camilla: Italia abbandonataVilla abbandonata, Villa Camilla, appunto.

Questa villa abbandonata, famosa anche con il nome di Villa Augusto Pesenti, è l’espressione perfetta dell’epoca tra Ottocento e Novecento, ricca di aspetti innovativi e di allo stesso tempo di tradizione.

Qui si può scorgere lo stile neo-rinascimentale dalle facciate con il trattamento a bugnato che vuole simulare l’effetto pietra.

L’edificio ha un base cubica perché, dato che sorgeva al centro di in un enorme giardino, tutti i lati della Villa dovevano avere uguale importanza e affacciare sul giardino.

Le campate laterali furono costruite successivamente in seguito alla nascita in pochi anni di 7 figli della coppia.
Probabilmente l’ampliamento di Villa Camilla non fu opera dello stesso architetto Muzio che l’aveva progettata, dato che è possibile vedere nelle sezioni aggiuntive una ridondanza di stili che non era solita del suo stile.

Follow by Email
Facebook
LinkedIn18
Instagram12k

Alzano Lombardo: visita guidata Villa Camilla Pesenti from Sergio Primo Del Bello on Vimeo.

Villa Camilla: Italia abbandonata Villa Camilla: Italia abbandonata Villa Camilla: Italia abbandonata

Follow by Email
Facebook
LinkedIn18
Instagram12k
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:
error0

Potrebbe interessarti anche...