Villa Boccaccini: la casa con le finestre che ridono di Pupi Avati

Italia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono

Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono.

Italia abbandonata: Villa Boccaccini

Il regista italiano Pupi Avati ha filmato in questa villa abbandonata uno dei più bei film horror italiani: “La casa dalle finestre che ridono“, un film che ha magistralmente reso l’aura di mistero e il grande fascino di questa villa costruita nel XVIII secolo appartenente ad una delle famiglie più ricche di Comacchio, i Boccaccini.

Villa Boccaccini è stata impreziosita negli anni da numerosi affreschi murali fino a diventare uno degli esempi più significativi dello stile Liberty italiano nel territorio ferrarese.

Italia abbandonata: Villa Boccaccini

Ma un destino di abbandono e oblio è stato scritto tra quei muri che subito dopo il suo utilizzo come location cinematografica hanno iniziato il loro declino e la natura ha presto preso il sopravvento quando le pareti dell’edificio hanno iniziato a rovinarsi per la mancanza di manutenzione.
Ora “la casa dalle finestre che ridono” è il luogo ideale per fotografi, e amanti dei luoghi abbandonati, ma anche, sfortunatamente, per vandali che hanno devastato i preziosi affreschi che vi si trovavano.

La famiglia Boccaccini, incapace di far fronte alla gestione della villa, ha venduto la struttura, anche se l’acquirente non è mai stato reso noto.

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell'800 - Italia AbbandonataLa Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
  • 10000
    Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonatoItalia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…
  • 10000
    Il ristorante abbandonato Michelangelo da Vinci costruito negli AereiIn quel di Rovigo, in un piccolo paese di nome Villamarzana, si trova qualcosa che difficilmente si può immaginare di trovare: il "Michelangelo da Vinci", un ristorante abbandonato molto noto perché costruito in due aerei abbandonati.
  • 10000
    Il Paese Fantasma di Ca 'Scapini, "Il villaggio dei bambini perduti"Ca 'Scapini, detto anche "il villaggio dei bambini perduti", è una città fantasma dell'Appennino parmense. Un paese abbandonato dove regna il silenzio, interrotto da urla notturne.
  • 10000
    Il Vallone dei Mulini a Sorrento - Italia AbbandonataIl Vallone dei Mulini è una Valle, vicino a Sorrento, con dentro un paese abbandonato dove la natura ha occupato i vecchi edifici creando un panorama incredibile.Il Vallone dei Mulini prende il nome da un mulino utilizzato in passato per la macinazione del grano e che si trova nel centro…
  • 10000
    Il Cimitero delle Navi abbandonate a Ravenna - Italia AbbandonataLe navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
  • 10000
    Il Set Horror dell'Aquaria Park - Parco Acquatico abbandonato - Italia AbbandonataAquaria Park: il Parco Acquatico che doveva seguire il successo dell'Aquafan di Riccione Il parco acquatico abbandonatao "Aquaria Park" di Pinarella di Cervia fu costruito nel 1992, per cercare di proseguire sulla strada del famoso Aquafan di Riccione.Per tutti gli anni '90 ha rappresentato una delle principali attrazioni turistiche per…
  • 10000
    La Casa del Violino: il violinista fantasma di Scogna SottanaItalia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
  • 35
    La Villa abbandonata dei ricevimenti, delle feste e delle notti brave.Notti brave, ricevimenti e feste.Questa splendida Villa abbandonata ha per tantissimi anni polarizzato il divertimento dei ragazzi durante le serate estive e fu importante location per ricevimenti, matrimoni e feste. Dopo essere stata chiusa e in stato di abbandono per alcuni anni è stata venduta ed è in fase di…
    Tags: per, è, villa, abbandonata, dei, questa, emilia, romagna
  • 35
    La Casa abbandonata del Passeggino e del MusicistaTra le stradine sterrate delle colline emiliano romagnole, dove non passa nessuno da chissà quanto tempo se non qualche ciclista avventuroso in mountain bike, in una zona senza indicazioni, senza strade ufficiali, mi sono imbattuto in questo posto incredibile che ho rinominato "Casa abbandonata del Passeggino e del Musicista". L'album…
    Tags: casa, abbandonata, è, questa, degli, più, per, emilia, romagna
Leggi anche  Rathcroghan e Oweynagat: in Irlanda il passaggio verso l'Altromondo