Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonato

Villa Friedenberg - Italia abbandonata

Italia abbandonata: Villa Friedenberg

La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia.

Villa Friedenberg - Italia abbandonata

È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l’altro a metà del diciannovesimo secolo.
Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia di Pietro Prezzato, cosa che sembrerebbe essere confermata dalle mappe del catasto risalenti al 1781.
Visse qui il Samuel Gyulaj, Generale del Regio Esercito Italiano, nel 1877 e successivamente la Villa fu venduta alla famiglia Friedenberg, anch’essa lignea ungherese ed ebrea.
In questo periodo era conosciuta anche come Villa Emma (Emma Ravà, moglie del commissario Vittorio Friedenberg), che fu anche sindaco di Chirignago all’inizio del XX secolo.

Villa Friedenberg - Italia abbandonata

Una stanza nella Villa Friedenberg è stata teatro di storie di dolore e sofferenza che ancora vengono ricordate dai pochi superstiti: dal 1943, infatti, il complesso fu un centro di smistamento per gli ebrei che venivano poi mandati nei campi di concentramento. La stanza vicina al porticato arrivava a contenere fino a 50 persone contemporaneamente.

Al giorno d’oggi ancora un edificio privato, abbandonato e versa in un grave stato di decadenza, sebbene si stia progettando di recuperarlo.

Ecco un sito Web ufficiale con la storia completa di Villa Friedenberg – Chirignago – Venezia

E cliccando qui potete trovare un articolo del 9 Febbraio 2017 sul crollo di un pezzo di tetto della Villa.

Potrebbe interessarti anche...

  • Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell'800 - Italia AbbandonataLa Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
  • Villa Boccaccini: la casa con le finestre che ridono di Pupi AvatiItalia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
  • Ristorante Michelangelo da Vinci costruito negli aerei abbandonati (aggiornamenti di marzo 2023)Il ristorante Michelangelo da Vinci abbandonato, costruito in due aerei a Villamarzana, Rovigo, sta per rinascere. Ecco la sua storia. Urbex Italia.
  • La Casa del Violino: il violinista fantasma di Scogna SottanaItalia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
  • Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonatoItalia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.