Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonato

Italia abbandonata: Villa Friedenberg

La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia.

Villa Friedenberg - Italia abbandonata

È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l’altro a metà del diciannovesimo secolo.
Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia di Pietro Prezzato, cosa che sembrerebbe essere confermata dalle mappe del catasto risalenti al 1781.
Visse qui il Samuel Gyulaj, Generale del Regio Esercito Italiano, nel 1877 e successivamente la Villa fu venduta alla famiglia Friedenberg, anch’essa lignea ungherese ed ebrea.
In questo periodo era conosciuta anche come Villa Emma (Emma Ravà, moglie del commissario Vittorio Friedenberg), che fu anche sindaco di Chirignago all’inizio del XX secolo.

Villa Friedenberg - Italia abbandonata

Una stanza nella Villa Friedenberg è stata teatro di storie di dolore e sofferenza che ancora vengono ricordate dai pochi superstiti: dal 1943, infatti, il complesso fu un centro di smistamento per gli ebrei che venivano poi mandati nei campi di concentramento. La stanza vicina al porticato arrivava a contenere fino a 50 persone contemporaneamente.

Al giorno d’oggi ancora un edificio privato, abbandonato e versa in un grave stato di decadenza, sebbene si stia progettando di recuperarlo.

Ecco un sito Web ufficiale con la storia completa di Villa Friedenberg – Chirignago – Venezia

E cliccando qui potete trovare un articolo del 9 Febbraio 2017 sul crollo di un pezzo di tetto della Villa.

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    La Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
  • 10000
    Italia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
  • 10000
    Il ristorante abbandonato "Michelangelo da Vinci", particolare e molto noto perché costruito in due aerei abbandonati, si trova a Villamarzana (Rovigo) a pochi minuti dalla città. In ogni angolo di questo posto c'è un'opera d'arte.Esternamente ci sono due aerei (un Douglas DC-6 e un Tupolev TU-134 A) e internamente c'è…
  • 10000
    Italia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
  • 10000
    Italia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…
  • 10000
    Lo Stabilimento Aeronautico Caproni, ora luogo abbandonato e fatiscente, è stata una importante fabbrica voluta da Mussolini durante la Guerra.
  • 10000
    Le navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
  • 10000
    Aquaria Park: il Parco Acquatico che doveva seguire il successo dell'Aquafan di Riccione Il parco acquatico abbandonatao "Aquaria Park" di Pinarella di Cervia fu costruito nel 1992, per cercare di proseguire sulla strada del famoso Aquafan di Riccione.Per tutti gli anni '90 ha rappresentato una delle principali attrazioni turistiche per…
  • 10000
    Il Vallone dei Mulini è una Valle, vicino a Sorrento, con dentro un paese abbandonato dove la natura ha occupato i vecchi edifici creando un panorama incredibile.Il Vallone dei Mulini prende il nome da un mulino utilizzato in passato per la macinazione del grano e che si trova nel centro…
  • 47
    Camminando per le strade intorno al centro di Forlì, si vede spiccare e incombere sullo skyline una enorme torre, una ciminiera altissima, spenta da decenni che caratterizza il panorama della città. Si tratta di una enorme fabbrica abbandonata a pochi passi dal centro di Forlì.
    Tags: nel, si, in, abbandonata, urbex, abbandonate, luoghi, abbandonati, italia
Leggi anche  Il Set Horror dell'Aquaria Park - Parco Acquatico abbandonato - Italia Abbandonata