Cramond Island, l’Isola Fantasma

cramond island

Cramond Island è un’isola fantasma nella Scozia dell’Est, un miglio fuori da Edimburgo.

Cramond Island - Urbex - Scozia

Giace in un estuario generato da diversi fiumi scozzesi: il River Forth è il più importante e da il nome al Firth of Forth, profonda insenatura creata nella costa orientale della Scozia.

Cramond è un isola di marea: quando la marea è bassa c’è un lembo di terra attraversabile per arrivarci; quando la marea è alta, invece, lo stesso percorso è coperto dall’acqua e l’isola è staccata dalla terraferma scozzese.

Quando la marea è bassa, si possono vedere i resti di una rete anti sottomarini che durante la Prima Guerra Mondiale impediva ai sottomarini nemici di entrare nell’estuario.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tutte le fortificazioni dell’isola vennero abbandonate: ancora oggi, tra i loro resti, coperti di graffiti e natura che ha preso il sopravvento, si possono vedere alcune costruzioni dell’Artiglieria Costiera, magazzini e rifugi per le mitragliatrici. Le postazioni di cannoni in cemento armato e due sale con motori alimentati ad olio che sono stati utilizzati per fornire elettricità a tutti gli edifici militari dell’isola sono ancora presenti sull’isola oggi.

Cramond Island

Ci sono caserme di soldati in cemento abbandonate e una piccola costruzione di mattoni di cui oggi non conosciamo lo scopo; è possibile anche vedere un altro edificio roccioso, che, a giudicare dalla sua costruzione, precede la seconda guerra mondiale, fu usato come deposito di munizioni.

Prima che l’isola diventasse un avamposto di difesa durante la guerra, raramente veniva visitata o utilizzata per qualche scopo, a parte, occasionalmente, come pascolo per le mandrie di alcuni pastori.

Per un breve periodo nel diciannovesimo secolo, ha goduto di popolarità come un posto per le vacanze estive e come rifugio per la persone del posto.

Durante l’alta marea, raggiungere a piedi la solitaria Cramond Island è semplice e sicuro; tuttavia, i visitatori devono calcolare bene il tempo e assicurarsi di averne abbastanza per tornare indietro sulla terraferma, poiché è facile essere catturati dall’alta marea e ritrovarsi arenati su questa isola. C’è, infatti, un grande cartello all’inizio della strada rialzata che avvisa visitatori e turisti di questo potenziale pericolo.

(Scozia abbandonata – Isola fantasma)

Potrebbe interessarti anche...

  • Castelli abbandonati di Scozia: Dunmore Park HouseLa Scozia è ricca di storia e di Castelli, molti dei quali sono castelli abbandonati. Dunmore Park House è un Castello abbandonato di campagna in rovina vicino alla città di Falkirk, in Scozia.Questa tenuta era una volta dimora dei Conti di Dunmore e rimase di proprietà della famiglia per secoli.…
  • Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonatoItalia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…
  • Ex Aeronautica Caproni: lo Stabilimento aeronautico abbandonato a Predappio (FC)Lo Stabilimento Aeronautico Caproni, ora luogo abbandonato e fatiscente, è stata una importante fabbrica voluta da Mussolini durante la Guerra.
  • Il cimitero delle navi abbandonate a Ravenna: ecco la storiaIl cimitero delle navi abbandonate russe nel porto di Ravenna: la storia della V-Nicolaev, della Vomvgaz e della Orenburg di Gazprom. Urbex Italia.
  • Villa Boccaccini: la casa con le finestre che ridono di Pupi AvatiItalia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.