Fotografia Urbex: una Guida per creare e editare foto scattate in luoghi abbandonati

La “fotografia urbex”: una delle motivazioni più importanti che spinge gli Urbexer ad esplorare luoghi abbandonati è il desiderio di portare a casa bellissime fotografie dei luoghi che visitano (se vuoi vedere incredibili foto di luoghi abbandonati ti consiglio il profilo Instagram theURBEXcom).

Puoi scattare foto con lo smartphone, con fotocamere professionali o semi-professionali, dipende da diversi aspetti come budget a disposizione, tempo, conoscenze, ma in ogni caso se vuoi fare dei buoni scatti ci sono alcune cose che devi sapere sulla Fotografia Urbex.

Quindi oggi voglio presentarvi questa eccellente pubblicazione di Todd Sipes, fotografo professionista che si è dedicato anche alla fotografia dell’abbandono.

L’esplorazione urbana è un genere fotografico unico/uno dei più impegnativi per via di ambienti bui, circostanze imprevedibili e vari pericoli legati alla sicurezza personale.
La preparazione è cruciale e il tempo può essere limitato per mettere a segno grandi scatti.

In questo libro, il fotografo Todd Sipes vi accompagna attraverso tutto ciò che dovete conoscere su composizione, ripresa ed elaborazione delle foto di luoghi abbandonati.

Inizierete dalla preparazione dello scatto: quale equipaggiamento fotografico scegliere, ma anche quali vestiti e accessori usare.

Poi entrerete nel vivo della fotografia con un’analisi approfondita sulla composizione, sulla scelta del soggetto e sulle varie tecniche che possono essere utilizzate a seconda delle circostanze.

L’autore affronta inoltre il tema di quali soggetti fotografare, compresi gli elementi organici e sintetici presenti nell’ambiente (come la vegetazione, i graffiti, la vernice, i macchinari) e spiega quale deve essere la qualità della luce per fotografare strutture abbandonate.

Nella seconda parte del libro, l’autore si concentra sulla postproduzione, usando Adobe Photoshop e Lightroom, Google Nik Collection, OnOne Perfect Photo Suite, e altro.

Dedica anche una sezione alle “Cose da evitare”, come le sovrasaturazioni, gli aloni e le aberrazioni cromatiche.

Concluderete con procedure di elaborazione complete su alcune immagini che potrete seguire passo per passo partendo dai file raw originali dell’autore.
Imparerai anche:

  • Linee guida generali per le impostazioni della fotocamera
  • Come scattare al buio
  • Come selezionare lo scenario migliore
  • Quali tipi di luce cercare
  • HDR a 32 bit e mascheramento della luminosità
  • Come evitare errori comuni
  • Numerosi altri suggerimenti e trucchi che ti faranno risparmiare tempo sul campo “
Leggi anche  Ex Zuccherificio Eridania a Forlì: la fabbrica abbandonata più famosa di Forlì.

Altri splendidi Libri ricchi di foto e storie di luoghi abbandonati

Buona lettura e buona fotografia!

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    I 6 Paesi Fantasma da non perdere in ItaliaL'Italia è un paese ricco di storia e proprio per questo è cosparso di antichi borghi abbandonati. Ecco i 6 paesi fantasma da non perdere scelti per voi.
    Tags: è, in, per, i, dei, si, foto
  • 10000
    Il Cimitero delle Navi abbandonate a Ravenna - Italia AbbandonataLe navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
    Tags: delle, per, si, è, più, dei, come, i, in, urbex
  • 10000
    È legale l'Urbex?Rispondiamo alla domanda sulla legalità dell'Urbex. La Legalità dell'esplorazione urbana e di luoghi abbandonati Parlare dell'esplorazione di luoghi ed edifici abbandonati, e quindi di Urbex affrontare necessariamente il problema della legalità.L'Urbex è una attività border-line, e per sua stessa natura rischiosa, ma rispettando alcune regole elementari, si può rischiare di…
    Tags: è, in, si, per, abbandonati, luoghi, urbex
  • 10000
    Il ristorante abbandonato Michelangelo da Vinci costruito negli AereiIn quel di Rovigo, in un piccolo paese di nome Villamarzana, si trova qualcosa che difficilmente si può immaginare di trovare: il "Michelangelo da Vinci", un ristorante abbandonato molto noto perché costruito in due aerei abbandonati.
    Tags: in, si, è, più, abbandonati, dei
  • 10000
    Le 10 curiosità sul disastro di Chernobyl che ancora non conosci10 curiosità sul disastro di Chernobyl che ancora non conosci: la Foresta Rossa, gli animali radioattivi, il turismo e i pericoli di Pripyat.
    Tags: i, in, è, si, per, gli
  • 10000
    12 regole per una esplorazione sicura: la Guida Urbex definitiva.La Guida Urbex definitiva con le 12 regole per una sicura esplorazione di luoghi abbandonati: come prepararti, cosa portare, come comportarti.
    Tags: per, in, è, se, abbandonati, più, guida, luoghi, urbex
  • 10000
    Il Set Horror dell'Aquaria Park - Parco Acquatico abbandonato - Italia AbbandonataAquaria Park: il Parco Acquatico che doveva seguire il successo dell'Aquafan di Riccione Il parco acquatico abbandonatao "Aquaria Park" di Pinarella di Cervia fu costruito nel 1992, per cercare di proseguire sulla strada del famoso Aquafan di Riccione.Per tutti gli anni '90 ha rappresentato una delle principali attrazioni turistiche per…
    Tags: per, è, si, fotografie, luoghi, abbandonati, in, gli, come, alcune
  • 10000
    Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell'800 - Italia AbbandonataLa Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
    Tags: in, è, abbandonati, luoghi, urbex
  • 10000
    La Torre di Castelnuovo: la rocca abbandonata dove si consumò il dramma di Paolo e FrancescaLa Rocca abbandonata di Castelnuovo a Meldola: tra storia e leggenda, si racconta che proprio qui si sarebbe consumato il dramma di Paolo e Francesca.
    Tags: si, in, per, dei, è, gli
  • 10000
    Roscigno Vecchia, la Pompei del 2000 - Paesi fantasma del CilentoPaesi fantasma: Roscigno Vecchia, la Pompei del 2000. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento resiste al tempo e alla Natura | Urbex
    Tags: è, in, si, per, più, abbandonati