12 regole per una esplorazione sicura: la Guida Urbex definitiva.

The Definitive Guide for a Safety Urban Exploration

Finalmente hai trovato le 12 regole per una esplorazione sicura.

La guida definitiva per l’Urbex e l’esplorazione di luoghi abbandonati

Hai trovato un nuovo inquietante posto abbandonato e sei pronto per fare una visita sul posto? Hai pensato a cosa dovresti considerare in termini di sicurezza prima di andare?

Ecco la guida urbex definitiva, passo dopo passo, per una esplorazione in sicurezza.

HOW TO – LE 12 REGOLE PER UNA SICURA ESPLORAZIONE DI LUOGHI ABBANDONATI:

  1. Non esplorare da solo

    Questo è il primo e più importante punto di una guida urbex: cerca di avere sempre almeno un’altra persona con te. Se sei solo e succede qualcosa, può essere un problema. Se non riesci a trovare nessuno che possa venire con te, ricorda almeno di condividere la tua posizione con un amico (scopri come condividere la tua posizione in tempo reale con Google Maps).

  2. Limita il tuo gruppo

    Un grande gruppo nello stesso posto è molto sospetto, crea molto rumore ed è difficile da gestire.

  3. Pianifica la tua esplorazione

    Non lasciare mai nulla al caso. Cerca informazioni su internet, chiedi consigli a qualcuno che ha già esplorato quel luogo, osserva per un po’ il posto abbandonato che vuoi visitare durante il giorno e la notte. Cerca di capire chi c’è in zona, se ci sono luci accese, se ci sono “ospiti” nell’edificio. Individua un buon punto di ingresso e verifica anche da Google Map come appare l’area dal satellite per farti una idea di cosa hai intorno. Più fai ricerca e pianificazione, meno preoccupazioni avrai durante l’esplorazione.

  4. Cerca di avere tutto quel che ti serve a portata di mano

    e assicurarsi di sapere come usare quello che hai con te: torcia elettrica, batterie extra, radio, macchina fotografica, kit di pronto soccorso, cibo, acqua, razzi, respiratori, attrezzi per la discesa e la discesa, uno zaino resistente, ecc.
    Ogni Urbexer dovrebbe avere una borsa da viaggio in macchina con questi elementi essenziali.
    Non dimenticare mai di indossare una maschera anti-polvere.
    Molti edifici abbandonati hanno un’aria umida e torbida che può causare nausea e può portare problemi, fastidi o malattie ma la più grande preoccupazione è l’amianto.
    A questo proposito leggi il mio articolo “L’equipaggiamento necessario per una esplorazione”.

  5. Esplora di giorno se possibile

    Esplorare di giorno è più sicuro per la tua salute e per la tua sicurezza: di notte devi fare affidamento sulla luce di una torcia, con una visione limitata intorno a te. È molto più intelligente andare nel corso della giornata.

  6. Mantieni la calma e attento a dove metti i piedi

    Cerca di evitare di fare molto rumore mentre esplori.
    Non toccare le cose inutilmente, in particolare i componenti strutturali o tutto ciò che potrebbe essere da appoggio o sostegno per il tetto o per strutture sopra la tua testa.
    Ancora più importante: sempre occhio a dove vai, cadere in un buco nel pavimento potrebbe essere molto doloroso se non letale.

  7. Evita di portare con te oggetti che potrebbero essere considerati adatti al furto con scasso o strumenti che potrebbero essere considerati “armi bianche”

    Se vieni preso dalle forze dell’ordine o dalla sicurezza con oggetti di questo tipo, rischi una incriminazione per furto con scasso e violazione di proprietà privata o domicilio. Per un approfondimento sul problema della Legalità nell’Urbex, leggi l’articolo che ho dedicato a questo tema.

  8. Occhio a senza tetto e ospiti indesiderati

    Case, ex fabbriche, manicomi: è molto facile imbattersi in qualcuno che si è accampato o vive in questi edifici abbandonati per ripararsi dal freddo e di notte. I senzatetto non sono tutti cattivi, bisogna dirlo, anzi: a me è capitato un paio di volte di imbattermi in un paio di loro e non è successo mai nulla; in un caso mi hanno addirittura dato un consiglio su un’area specifica del posto per evitare di farmi male. Tuttavia, è necessario capire che alcune di queste persone potrebbero avere problemi di droga o alcool o soffrire di problemi psichiatrici. Se vedi un abusivo meglio tornare indietro e restare fuori da possibili guai.

  9. Indossa guanti e indumenti pesanti e resistenti (ma comodi)

    Non sai mai cosa troverai durante l’esplorazione di un luogo abbandonato, specialmente in ospedali, scuole, fabbriche.
    Per evitare tagli e graffi e il conseguente rischio di tetano o altre malattie, indossa sempre guanti e indumenti pesanti: SEMPRE jeans sono perfetti. MAI pantaloncini corti, sono sempre una pessima idea! (vedi “L’equipaggiamento necessario per una esplorazione“)

  10. Considera l’utilizzo di un casco di sicurezza

    Vero, il casco non è il massimo della comodità, ma è sicuramente una buona idea per un’esplorazione urbana sicura!
    Calcinacci, vetri, pezzi di soffitto, tetto o di piani superiori posso caderti addosso senza che tu te ne accorga in posti abbandonati in cui ogni cosa e lasciata a decadere da tanti anni e in balia della natura.

  11. Evita di arrampicarti

    Tra le parti meno sicure dal punto di vista strutturalmente all’interno di un edificio abbandonato ci sono le scale e il tetto.
    Non salire se non sei certo al 100% che sia sicuro e di avere abilità e attrezzatura necessaria per farlo e se non sei sicuro di essere in grado di tornare indietro con altrettanta sicurezza.

  12. Rispetta i luoghi abbandonati che visiti

    Tieni a mente la regola più importante dell’Urbex: “prendi solo le fotografie e non lasciare altro che impronte”.
    Se porti via oggetti o rompi qualcosa, stai danneggiando il luogo, la sua memoria e lo stai rovinando per i futuri esploratori.
    Gli Urbexer non sono criminali!

Ora che hai letto e conosci le 12 regole per una esplorazione sicura di luoghi abbandonati, buona fotografia e buona esplorazione 🙂

Potrebbe interessarti anche...

  • I 6 Paesi Fantasma da non perdere in ItaliaL'Italia è un paese ricco di storia e proprio per questo è cosparso di antichi borghi abbandonati. Ecco i 6 paesi fantasma da non perdere scelti per voi.
  • Ristorante Michelangelo da Vinci costruito negli aerei abbandonati (aggiornamenti di marzo 2023)Il ristorante Michelangelo da Vinci abbandonato, costruito in due aerei a Villamarzana, Rovigo, sta per rinascere. Ecco la sua storia. Urbex Italia.
  • È legale l'Urbex in Italia?Rispondiamo alla domanda sulla legalità dell'Urbex. La Legalità dell'esplorazione urbana e di luoghi abbandonati Parlare dell'esplorazione di luoghi ed edifici abbandonati, e quindi di Urbex affrontare necessariamente il problema della legalità.L'Urbex è una attività border-line, e per sua stessa natura rischiosa, ma rispettando alcune regole elementari, si può rischiare di…
  • Urbex Italia: i luoghi abbandonati in Italia e i paesi fantasma più belliIn Italia e all'estero si possono trovare incredibili luoghi abbandonati, paesi fantasma, fabbriche abbandonate, ex manicomi e edifici abbandonati per fare Urbex e sentirsi un urban explorer. In questa pagina troverai elenchi di siti abbandonati in italia e nel mondo e di luoghi fantasma divisi per categorie. Vuoi pubblicizzare un…
  • Il profilo theURBEXcom è una Community di Fotografia Urbex con più di 11k followers (urbex italia). Ogni giorno theURBEXcom pubblica una fotografia selezionata tra tutte quelle che quotidianamente vengono taggate con l’hashtag #theurbexcom: si tratta di fotografie reali di esperienze reali di Urbex Italia ed è questo a rendere questa Community molto seguita. Gli Urbexer…

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.