Introduzione alla Tecnica Fotografica

Manuale di Fotografia

Impara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line

Manuale di Fotografia

Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te.

Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica e scopri cosa serve per scattare foto migliori per i vari stili fotografici.

La fotografia si basa su due elementi importanti:

  • la tecnica fotografica
  • la capacità di sentire e vedere la fotografia prima di scattarla

La Fotografia è una forma d’arte e di espressione che si deve basare su solide basi tecniche per essere espressa al meglio.

Quando si inizia a scattare le prime fotografie e ci si appassiona alla fotografia, il fotografo passa attraverso due momenti fondamentali:

  • il momento dell’apprendimento della tecnica che consiste nell’imparare a prendere confidenza con le nozioni di base della fotografia, la macchina fotografica, le modalità di scatto e tutti i vari aspetti tecnici;
  • il momento in cui ci si domanda che tipo di fotografo si vuole essere o si cerca di capire che tipo di fotografo si è.

Di cosa parla questo corso di tecnica fotografica

Negli articoli di questo Corso di Fotografia on-line cercherò di affrontare nella maniera più semplice gli aspetti basilari della tecnica fotografica per poi raccontare quali sono le caratteristiche dei vari tipi di fotografia.

Prima di affrontare i vari generi di fotografia, è necessario capire alcuni elementi essenziali di tecnica fotografica.

Ecco quindi di cosa parleremo nei prossimi articoli.

Tecnica e nozioni di base di fotografia:

Poi andremo ad approfondire i vari generi fotografici, quali sono le attrezzatura necessarie per ognuno di essi e suggerimenti per ottenere il meglio dai nostri scatti.

Fotografia Paesaggistica:

Fotografia Urbex:

In arrivo:

  • fotografia di strada (street photography);  (in arrivo!)
  • fotografia naturalistica (nature photography);  (in arrivo!)
  • fotografia in bianco e nero (black and white photography);  (in arrivo!)
  • fotografia macro (macro photography);  (in arrivo!)
  • fotografia di reportage (fotografia documentaristica, reportage photography)  (in arrivo!).

Alcuni interessanti libri che vi propongo sul tema della fotografia:

Voglio consigliarvi due ottimi libri in versione eBook o cartacea sulle basi della Fotografia: un corso per principianti e uno completo che potranno soddisfare ogni vostra curiosità e aiutarvi a migliorare la vostra tecnica e le vostre foto:
Realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per chi ama la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista ma anche per chi considera la fotografia un hobby e vuoi migliorare per realizzare scatti sempre più memorabili. Ottimo libro per principianti o per chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Si tratta di un manuale completo che copre a 360° gli argomenti di cui un fotografo (amatore o professionista) deve essere a conoscenza.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.