Il Vallone dei Mulini a Sorrento – Italia Abbandonata

Vallone dei Mulini Sorrento: il paese abbandonato

Il Vallone dei Mulini è una Valle, vicino a Sorrento, con dentro un paese abbandonato dove la natura ha occupato i vecchi edifici creando un panorama incredibile.
Il Vallone dei Mulini prende il nome da un mulino utilizzato in passato per la macinazione del grano e che si trova nel centro storico di Sorrento.
C’erano cinque valli intorno alla penisola sorrentina che indicavano i confini tra i paesi di Meta, Piano, Sant’Agnello e Sorrento.
Questo di Sorrento è quello meglio conservato, uno dei posti abbandonati più suggestivi d’Italia.

Purtroppo questo luogo rischia di scomparire a causa di frane, incuria e agenti atmosferici.

La storia del Vallone dei Mulini

Il Vallone dei Mulini nacque circa trentacinquemila anni fa a causa di un’eruzione del vulcano sotto i Campi Flegrei che ricoprì di detriti l’area che si estendeva da Punta Scutolo a Capo di Sorrento. Le acque sorgive che formavano corsi d’acqua scavarono una gola stretta e profonda cercando uno sbocco al mare.
Nel corso degli anni nel fondovalle fu costruito un mulino utilizzato per la macinazione del grano che rimase in funzione fino all’inizio del ‘900.
La valle del Mulino fu chiusa per la costruzione di Piazza Tasso che isolò completamente l’accesso al sito.
La chiusura quasi totale di questa zona ha reso il microclima così umido da facilitare la crescita di piante molto particolari. Oggi il mulino abbandonato è ricoperto da una fitta vegetazione che ricorda una giungla tropicale.

Come raggiungere il Vallone dei Mulini

Dal porto di Marina Piccola ci si poteva arrivare attraverso un piccolo ponte sul torrente, oggi il ponte è ancora lì ma l’unico accesso al sito è un cancello sulla strada da Piazza Sant’Antonio al porto.

Purtroppo non si può andare oltre: il Vallone dei Mulini è proprietà privata.
Si può solo vedere e fotografare dall’alto.

Leggi anche  La Casa del Violino: il violinista fantasma di Scogna Sottana

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    Villa Camilla: la splendida Villa abbandonata dell'800 - Italia AbbandonataLa Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
  • 10000
    Villa Friedenberg, il grande complesso storico abbandonatoItalia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…
  • 10000
    La Casa del Violino: il violinista fantasma di Scogna SottanaItalia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
  • 10000
    Villa Boccaccini: la casa con le finestre che ridono di Pupi AvatiItalia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
  • 10000
    Il ristorante abbandonato Michelangelo da Vinci costruito negli AereiIn quel di Rovigo, in un piccolo paese di nome Villamarzana, si trova qualcosa che difficilmente si può immaginare di trovare: il "Michelangelo da Vinci", un ristorante abbandonato molto noto perché costruito in due aerei abbandonati.
  • 10000
    Ex Aeronautica Caproni: lo Stabilimento aeronautico abbandonato a Predappio (FC)Lo Stabilimento Aeronautico Caproni, ora luogo abbandonato e fatiscente, è stata una importante fabbrica voluta da Mussolini durante la Guerra.
  • 10000
    Il Cimitero delle Navi abbandonate a Ravenna - Italia AbbandonataLe navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
  • 10000
    Il Set Horror dell'Aquaria Park - Parco Acquatico abbandonato - Italia AbbandonataAquaria Park: il Parco Acquatico che doveva seguire il successo dell'Aquafan di Riccione Il parco acquatico abbandonatao "Aquaria Park" di Pinarella di Cervia fu costruito nel 1992, per cercare di proseguire sulla strada del famoso Aquafan di Riccione.Per tutti gli anni '90 ha rappresentato una delle principali attrazioni turistiche per…
  • 50
    Roscigno Vecchia, la Pompei del 2000 - Paesi fantasma del CilentoPaesi fantasma: Roscigno Vecchia, la Pompei del 2000. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento resiste al tempo e alla Natura | Urbex
    Tags: è, in, fantasma, si, nel, per, paesi, abbandonato, paese, abbandonata
  • 44
    La piccola città fantasma di Romagnano al MonteL'Italia è un paese ricco di storia e proprio per questo motivo, sono moltissimi i luoghi abbandonati e i paesi fantasma che ne costellano tutto il territorio, da nord a sud. Ho visitato diversi paesi fantasma ed edifici abbandonati (storici e industriali) in questi anni. Durante una delle mie escursioni…
    Tags: in, paese, fantasma, i, per, è, nel, fu, abbandonato, piazza