Distanza iperfocale e profondità di campo

Che cos’è la distanza iperfocale e a cosa serve?

Partiamo dalla definizione:
“La distanza iperfocale è la distanza oltre la quale tutti gli oggetti possono essere messi a fuoco in modo accettabile contemporaneamente”.
La distanza iperfocale è la distanza più vicina alla quale una lente riesce mettere a fuoco gli oggetti all’infinito mantenendoli nitidi nella fotografia.

Mettendo a fuoco alla distanza iperfocale ogni oggetto che si trovi a una distanza che parte da metà della distanza e si estende fino all’infinito, sarà accettabilmente a fuoco e nitido.
La distanza iperfocale è, quindi, la distanza che consente la maggior profondità di campo e varia in relazione all’apertura del diaframma e alla lunghezza focale dell’obiettivo.
In fotografia l’iperfocale è la tecnica che permette al fotografo di mettere perfettamente a fuoco gli elementi posti all’infinito presenti in una scena che si intende fotografare.

Quando usarla e perché

Distanza Iperfocale

In alcuni casi si consiglia di massimizzare la profondità di campo per mantenere tutto nitido.
Un classico esempio è quando si vuole fotografare la Via Lattea e si desidera catturare i dettagli dal primo piano fino all’orizzonte per poter immortalare le stelle come grandi punti luminosi. In questi casi si utilizza la profondità di campo per fotografare paesaggi (diurni e notturni), paesaggi urbani e architettura.
In altri casi è necessario utilizzare una bassa profondità di campo per indirizzare l’attenzione dell’occhio che guarda la foto su un luogo specifico: per esempio per distinguere e separare un soggetto da uno sfondo pieno.
Questo è il caso della fotografia di ritratti, ma anche per la fotografia di paesaggi, strade, prodotti, eventi o oggetti in primo piano.

Come si calcola l’iperfocale

Per calcolarla esiste una tabella di calcolo che vediamo nell’immagine “Tabella di calcolo della distanza Iperfocale” sotto.
Per il calcolo dell’iperfocale io consiglio anche di usare gli strumenti che le app e il web mettono a disposizione.
Un sito web che consiglio per fare questo (ma anche altri calcoli, come per il timelapse, per la fotografia sportiva, ecc…) è DOF Calculator:
https://www.photopills.com/calculators/dof

Se volete averne una sullo Smartphone sempre disponibile, vi consiglio DoF Calc:
https://play.google.com/store/apps/details?id=jds.dofcalc&hl=it

Tabella di calcolo della Distanza Iperfocale

Tabella Distanza Iperfocale

Voglio consigliarvi due ottimi libri in versione eBook o cartacea sulle basi della Fotografia: un corso per principianti e uno completo che potranno soddisfare ogni vostra curiosità e aiutarvi a migliorare la vostra tecnica e le vostre foto:
Realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per chi ama la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista ma anche per chi considera la fotografia un hobby e vuoi migliorare per realizzare scatti sempre più memorabili. Ottimo libro per principianti o per chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Si tratta di un manuale completo che copre a 360° gli argomenti di cui un fotografo (amatore o professionista) deve essere a conoscenza.
Leggi anche  Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l'Irlanda da soli o in coppia

Potrebbe interessarti anche...

  • 38
    Guida alla composizione fotografica Nella fotografia professionale come nella fotografia amatoriale è importante sapere come usare la composizione per migliorare la propria tecnica fotografica e per migliorare la qualità delle proprie fotografie. Qui spiegherò in pochi semplici passi di che si tratta e come va usata.Partiamo dall'inizio. Cos'è la composizione…
    Tags: fotografia, è, in, come, per, si, fotografica, tecnica
  • 36
    Impara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te. Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica…
    Tags: fotografia, si, fotografica, tecnica, per, in
  • 32
    Modalità Priorità Diaframma in fotografia: AV sulla ghiera delle modalità di scatto In uno dei miei precedenti articoli ("I 5 concetti base della fotografia") ho spiegato, tra le altre cose, cos'è e a cosa serve l’apertura del diaframma. A questo punto può essere utile iniziare a capire come si può sfruttare…
    Tags: in, è, fotografia, per, come, si, fuoco, tecnica, fotografica
  • 31
    Fotografia: i principi fondamentali della tecnica fotografia Quando si compra una fotocamera di buon livello (vedi il mio articolo sulle differenze tra una Reflex e una Mirrorless), una delle prime cose che ci chiediamo subito dopo aver scattato qualche fotografia è a cosa servano e come si usano tutte quelle…
    Tags: in, per, è, si, fotografia, fuoco, come, tecnica, fotografica