Distanza iperfocale e profondità di campo

Che cos’è la distanza iperfocale e a cosa serve?

Partiamo dalla definizione:
“La distanza iperfocale è la distanza oltre la quale tutti gli oggetti possono essere messi a fuoco in modo accettabile contemporaneamente”.
La distanza iperfocale è la distanza più vicina alla quale una lente riesce mettere a fuoco gli oggetti all’infinito mantenendoli nitidi nella fotografia.
Mettendo a fuoco alla distanza iperfocale ogni oggetto che si trovi a una distanza che parte da metà della distanza e si estende fino all’infinito, sarà accettabilmente a fuoco e nitido.
La distanza iperfocale è, quindi, la distanza che consente la maggior profondità di campo e varia in relazione all’apertura del diaframma e alla lunghezza focale dell’obiettivo.
In fotografia l’iperfocale è la tecnica che permette al fotografo di mettere perfettamente a fuoco gli elementi posti all’infinito presenti in una scena che si intende fotografare.

Quando usarla e perché

Distanza IperfocaleIn alcuni casi si consiglia di massimizzare la profondità di campo per mantenere tutto nitido.
Un classico esempio è quando si vuole fotografare la Via Lattea e si desidera catturare i dettagli dal primo piano fino all’orizzonte per poter immortalare le stelle come grandi punti luminosi. In questi casi si utilizza la profondità di campo per fotografare paesaggi (diurni e notturni), paesaggi urbani e architettura.
In altri casi è necessario utilizzare una bassa profondità di campo per indirizzare l’attenzione dell’occhio che guarda la foto su un luogo specifico: per esempio per distinguere e separare un soggetto da uno sfondo pieno.
Questo è il caso della fotografia di ritratti, ma anche per la fotografia di paesaggi, strade, prodotti, eventi o oggetti in primo piano.

Come si calcola l’iperfocale

Per calcolarla esiste una tabella di calcolo che vediamo nell’immagine “Tabella di calcolo della distanza Iperfocale” sotto.
Per il calcolo dell’iperfocale io consiglio anche di usare gli strumenti che le app e il web mettono a disposizione.
Un sito web che consiglio per fare questo (ma anche altri calcoli, come per il timelapse, per la fotografia sportiva, ecc…) è DOF Calculator:
https://www.photopills.com/calculators/dof

Se volete averne una sullo Smartphone sempre disponibile, vi consiglio DoF Calc:
https://play.google.com/store/apps/details?id=jds.dofcalc&hl=it

Tabella di calcolo della Distanza Iperfocale

Tabella Distanza Iperfocale

Follow by Email
Facebook
LinkedIn18
Instagram12k

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:
0

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *