I 5 concetti base della fotografia

Fotografia: i principi fondamentali della tecnica fotografia

I 5 concetti base della fotografia

Quando si compra una fotocamera di buon livello,

una delle prime cose che ci chiediamo subito dopo aver scattato qualche fotografia è a cosa servano e come si usano tutte quelle modalità di scatto oltre la modalità Automatica.

Sì, c’è una rotellina sopra le macchine fotografiche che attira molti appassionati della fotografia alle prime armi: è la ghiera delle modalità di scatto.

Di che si tratta?

Si tratta di una ghiera che ci consente di scegliere tra vari set di impostazioni base predefinite per ogni tipo di fotografia oppure di mettere la macchina fotografica in modalità totalmente manuale.

Permette quindi di impostare diversi modi in cui verranno determinati, da voi stessi o dalla fotocamera in automatico, parametri come l’apertura del diaframma, i tempi d’esposizione e la sensibilità ISO.

Che stiate usando una reflex o una mirrorless (se dovete ancora comprarne una e non sapete come orientarvi vi suggerisco di lettere l’articolo su quale macchina fotografica scegliere in base alle vostre esigenze), non potete scattare una foto senza sapere alcuni concetti chiave che riguardano anche questi parametri.

Si tratta dei 5 concetti base della teoria fotografica (prosegue)

Clicca in fondo sulla pagina successiva per continuare a leggere l’articolo

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:
0

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *