8 suggerimenti per migliorare la composizione fotografica

Tecnica fotografica - La composizione - I contrasti

Guida alla composizione fotografica

Nella fotografia professionale come nella fotografia amatoriale è importante sapere come usare la composizione per migliorare la propria tecnica fotografica e per migliorare la qualità delle proprie fotografie.

Qui spiegherò in pochi semplici passi di che si tratta e come va usata.
Partiamo dall’inizio.

Cos’è la composizione fotografica?

La fotografia è composta da tre elementi fondamentali: la composizione, l’illuminazione e il momento, l’immagine che si intende catturare quando la scattiamo.

La parola composizione deriva dal latino “componĕre”, «comporre» che significa “porre insieme”, “mettere insieme”: quindi stiamo parlando di come, letteralmente, mettere insieme gli elementi visivi all’interno della fotografia che stiamo scattando perché trasmettano anche dopo lo scatto, a chi vedrà la fotografia, il significato di ciò abbiamo visto e che abbiamo deciso di immortalare, fissare nella fotografia.

Naturalmente l’esperienza e il testare tu stesso valutando il risultato possono aiutarti a migliorare il senso della composizione e il risultato dei tuoi scatti.

Nella fotografia ci sono molte regole, ma nessuna deve essere veramente vincolante, perché la fotografia è pur sempre una forma d’arte visiva, espressiva, che utilizziamo per fissare una emozione che stiamo vivendo e che vogliamo proporre anche agli altri e, come forma d’arte, non può e non deve essere “imbavagliata” da regole ferree. Le regole devono servire come base tecnica e baglio di competenze che servono per poi migliorare la nostra espressività fotografica.

La composizione è quindi la tecnica di come far coesistere e interagire tra loro gli elementi visivi presenti nella fotografia.

Voglio consigliarvi due ottimi libri in versione eBook o cartacea sulle basi della Fotografia: un corso per principianti e uno completo che potranno soddisfare ogni vostra curiosità e aiutarvi a migliorare la vostra tecnica e le vostre foto:
Realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per chi ama la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista ma anche per chi considera la fotografia un hobby e vuoi migliorare per realizzare scatti sempre più memorabili. Ottimo libro per principianti o per chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Si tratta di un manuale completo che copre a 360° gli argomenti di cui un fotografo (amatore o professionista) deve essere a conoscenza.

Ecco i principali elementi da considerare per una corretta composizione fotografica:

La regola dei terzi

Questa è sicuramente una delle “regole” più conosciute tra quelle della composizione fotografica e applicarla è davvero semplice: è solo necessario saper dividere la scena (che possiamo anche chiamare inquadratura) in tre sezioni orizzontali e verticali per creare delle intersezioni che verranno sfruttate come punti di riferimento su cui far combaciare l’elemento principale della tua fotografia.

Ecco alcuni esempi:

Fotografia - Regola dei Terzi
Ecco come lo spazio della fotografia viene suddiviso sulla base della regola dei terzi. Quasi tutte le macchine fotografiche e anche gli smart-phone hanno oggi la funzionalità che permette di vedere nel display, mentre si scatta, le righe (o griglia) che suddividono la scena in terzi. Questo faciliterà il vostro lavoro enormemente.
Fotografia - Regola dei Terzi applicata
Ed ecco come applicare la teoria alla pratica: in questa fotografia il soggetto principale è l’acrobata che si trova nel punto di intersezione tra la corda orizzontale e le due linee verticali. Questo punto si trova esattamente nell’incrocio del terzo superiore destro.
Fotografia - Regola dei Terzi applicata
Un altro esempio in cui la regola dei terzi è applicata: l’albero, soggetto principale di questo scatto, è situato all’intersezione del terzo in basso a destra, dato dalla linea del terreno e dal tronco dello stesso albero.

Le linee convergenti

In tantissime fotografie, come è semplice dedurre, vengono naturalmente rappresentate delle linee convergenti: una strada le cui linee si incontrano all’orizzonte, i binari di una ferrovia che in prospettiva sembrano unirsi in fondo alla scena.
Queste linee convergenti possono essere sfruttate per indirizzare l’occhio di chi guarda la foto verso l’area di maggior interesse della tua fotografia.

Tecnica Fotografica - La composizione - Linee convergenti
Tecnica Fotografica - La composizione - Linee convergenti

Le cornici

Sappiamo tutti di sicuro cos’è una cornice. Nella fotografia si possono sfruttare delle linee e situazioni presenti nella scena per “incorniciare” il soggetto della nostra fotografia.

Tecnica Fotografica - La composizione - Le cornici
Tecnica Fotografica - La composizione - Le cornici

 

Le diagonali

In molte scene sono presenti diagonali naturali, come vedi nelle fotografie qui sotto, che puoi sfruttare facilmente per conferire un senso di dinamicità e di movimento alle tue fotografie.

Tecnica fotografica - La composizioni - Le diagonali
Tecnica fotografica - La composizioni - Le diagonali

I contrasti

Abbinare e accostare elementi contrastanti a livello di luminosità (esempio: un cubo con la superficie frontale esposta alla luce e quella laterale in ombra) nella composizione della nostra fotografia.

Tecnica fotografica - La composizione - I contrasti
Tecnica fotografica - La composizione - I contrasti

Non stare troppo lontano dal soggetto

Si tratta di un errore molto comune nei principianti: stare troppo distante dal soggetto da fotografare lo fa risultare troppo piccolo rispetto a tutto il resto e, di conseguenza, può fargli perdere significato nel contesto.
Non abbiate paura di riempire la vostra scena con il soggetto principale limitando al massimo gli elementi di disturbo.

Bushmills - Northern Ireland 2018
Tecnica fotografica - La composizione - Soggetto in primo piano

Metti al centro l’occhio dominante

La fotografia ritrattistica non è affatto semplice da realizzare per molti fattori che vedremo in altri articoli.
Tra i vari aspetti da tenere in considerazione, uno dei più utili e semplici da ricordare è quello fare in modo che l’occhio dominante del soggetto del ritratto sia esattamente al centro della fotografia.

Tecnica fotografica - La composizione - Occhio dominante
Tecnica fotografica - La composizione - Occhio dominante

Pattern, ripetizioni, simmetrie

Una delle tendenze più naturali del nostro occhio e del nostro cervello è quella di ricercare all’interno dell’immagine dei Pattern e degli elementi ripetitivi. Quindi cercarli quando si scatta una fotografia, soprattutto se con pochi elementi d’interesse intorno, è un’ottima idea e può rendere interessante e coinvolgente una fotografia che altrimenti sarebbe piatta o, peggio, senza significato o priva di dinamicità.
Lo stesso si può dire delle simmetrie, verso cui il cervello umano è molto ben predisposto perché danno un senso di equilibrio e sicurezza.

Tecnica fotografica - La composizione - Pattern e ripetizioni
Pattern e ripetizioni
Mussenden Castle - Northern Ireland 2018
Simmetrie

Se hai dubbi, suggerimenti o vuoi approfondire qualcosa, scrivi nei commenti senza paura e ti risponderò prima possibile! 🙂

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.