Cramond Island, l’Isola Fantasma

Cramond Island è un’isola fantasma nella Scozia dell’Est, un miglio fuori da Edimburgo.

Cramond Island - Urbex - Scozia

Giace in un estuario generato da diversi fiumi scozzesi: il River Forth è il più importante e da il nome al Firth of Forth, profonda insenatura creata nella costa orientale della Scozia.

Cramond è un isola di marea: quando la marea è bassa c’è un lembo di terra attraversabile per arrivarci; quando la marea è alta, invece, lo stesso percorso è coperto dall’acqua e l’isola è staccata dalla terraferma scozzese.

Quando la marea è bassa, si possono vedere i resti di una rete anti sottomarini che durante la Prima Guerra Mondiale impediva ai sottomarini nemici di entrare nell’estuario.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tutte le fortificazioni dell’isola vennero abbandonate: ancora oggi, tra i loro resti, coperti di graffiti e natura che ha preso il sopravvento, si possono vedere alcune costruzioni dell’Artiglieria Costiera, magazzini e rifugi per le mitragliatrici. Le postazioni di cannoni in cemento armato e due sale con motori alimentati ad olio che sono stati utilizzati per fornire elettricità a tutti gli edifici militari dell’isola sono ancora presenti sull’isola oggi.

Cramond Island

Ci sono caserme di soldati in cemento abbandonate e una piccola costruzione di mattoni di cui oggi non conosciamo lo scopo; è possibile anche vedere un altro edificio roccioso, che, a giudicare dalla sua costruzione, precede la seconda guerra mondiale, fu usato come deposito di munizioni.

Prima che l’isola diventasse un avamposto di difesa durante la guerra, raramente veniva visitata o utilizzata per qualche scopo, a parte, occasionalmente, come pascolo per le mandrie di alcuni pastori.

Per un breve periodo nel diciannovesimo secolo, ha goduto di popolarità come un posto per le vacanze estive e come rifugio per la persone del posto.

Durante l’alta marea, raggiungere a piedi la solitaria Cramond Island è semplice e sicuro; tuttavia, i visitatori devono calcolare bene il tempo e assicurarsi di averne abbastanza per tornare indietro sulla terraferma, poiché è facile essere catturati dall’alta marea e ritrovarsi arenati su questa isola. C’è, infatti, un grande cartello all’inizio della strada rialzata che avvisa visitatori e turisti di questo potenziale pericolo.

Leggi anche  Cosa vedere in Irlanda: percorsi dettagliati per visitare l'Irlanda da soli o in coppia

(Scozia abbandonata – Isola fantasma)

Potrebbe interessarti anche...

  • 10000
    La Scozia è ricca di storia e di Castelli, molti dei quali sono castelli abbandonati. Dunmore Park House è un Castello abbandonato di campagna in rovina vicino alla città di Falkirk, in Scozia.Questa tenuta era una volta dimora dei Conti di Dunmore e rimase di proprietà della famiglia per secoli.…
  • 10000
    Italia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…
  • 10000
    Lo Stabilimento Aeronautico Caproni, ora luogo abbandonato e fatiscente, è stata una importante fabbrica voluta da Mussolini durante la Guerra.
  • 10000
    Le navi abbandonate nel Porto di Ravenna Nel Porto di Ravenna ci sono tre navi russe abbandonate che dal 2010 sono lasciate al loro destino; tre giganti del mare che sono meta di visite per Urbexer e Fotografi, attratti dalla loro imponenza e dal fatto che, salendoci a bordo, si…
  • 10000
    Italia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
  • 10000
    Italia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
  • 10000
    In quel di Rovigo, in un piccolo paese di nome Villamarzana, si trova qualcosa che difficilmente si può immaginare di trovare: il "Michelangelo da Vinci", un ristorante abbandonato molto noto perché costruito in due aerei abbandonati.
  • 46
    Rispondiamo alla domanda sulla legalità dell'Urbex. La Legalità dell'esplorazione urbana e di luoghi abbandonati Parlare dell'esplorazione di luoghi ed edifici abbandonati, e quindi di Urbex affrontare necessariamente il problema della legalità.L'Urbex è una attività border-line, e per sua stessa natura rischiosa, ma rispettando alcune regole elementari, si può rischiare di…
    Tags: è, in, per, abbandonati, luoghi, urbex
  • 42
    La mia passione per l'esplorazione di luoghi abbandonati mi ha spinto ad andare alla ricerca di posti sempre nuovi: edifici abbandonati, interi paesi fantasma, case diroccate, discoteche, navi abbandonate, in Italia, in Irlanda, in Scozia. Durante alcune di queste esperienze ho girato video e scattato fotografie che poi ho montato…
    Tags: in, abbandonati, scozia, durante, i, per, luoghi, fantasma
  • 41
    Il Vallone dei Mulini è una Valle, vicino a Sorrento, con dentro un paese abbandonato dove la natura ha occupato i vecchi edifici creando un panorama incredibile.Il Vallone dei Mulini prende il nome da un mulino utilizzato in passato per la macinazione del grano e che si trova nel centro…
    Tags: è, i, per, in, oggi, abbandonata, abbandonati, luoghi, fantasma, urbex