
I membri del Cave Clan e, più in generale, gli Urbexer di questo tipo, esplorano tunnel e caverne naturali o artificiali, oltre a tetti ed edifici abbandonati.
I membri del Cave Clan provengono da diversi ambienti, si tratta di persone interessate all’esplorazione urbana in Australia.
Chi esplora tunnel e gallerie, per ovvie questioni di sicurezza, non entra nelle fognature e nei tunnel quando piove, non esplora da solo o rimuovere tombini da sotto i tunnel se non è certo di cosa ci sia sopra. Questo è dovuto al rischio potenziale che l’uscita si trovi su una strada di passaggio e, quindi, di essere colpiti da un veicolo.
Nel 2005 è stato rivelato che il governo del NSW aveva chiesto l’aiuto del Cave Clan per la ricerca di tunnel che potessero diventare obiettivi terroristici.
A seguito di diverse contestazioni da parte dei responsabili delle città riguardo i muri dei tunnel imbrattati da graffiti, il Cave Clan si ha sempre preso le distanze ufficialmente da questa pratica, abusata sotto le gallerie australiane: anzi spesso loro stessi scoraggiano l’uso di bombolette e graffiti soprattutto in aree storicamente significative.
