Fotografia Urbex: una Guida per creare e editare foto scattate in luoghi abbandonati

Urbex Photography | Urbean Exploration | Abandoned Places | Todd SipesUna delle motivazioni più importanti che spinge gli Urbexer ad esplorare luoghi abbandonati è il desiderio di portare a casa bellissime fotografie dei luoghi che visitano (su questo tema ho creato da quasi due anni un Hub Fotografico di fotografie di Urbex su Instagram: #theURBEXcom).
Puoi scattare foto con il tuo smartphone, con fotocamere professionali o semi-professionali, dipende da diverse cose (budget, tempo, conoscenza), ma in ogni caso se vuoi fare dei buoni scatti ci sono alcune cose che devi sapere sulla Fotografia Urbex.
Quindi oggi voglio presentarvi questa eccellente pubblicazione (in formato cartaceo ed ebook) di Todd Sipes, fotografo professionista che si è dedicato anche alla fotografia dell’abbandono.
Ecco la sinossi di questo libro, in cui Todd spiega tutte le tecniche per scattare buoni scatti e realizzare una post-produzione davvero professionale:

“Ottenere uno scatto avvincente in una struttura abbandonata è ciò che l’esplorazione urbana – o la fotografia UrbEx cerca. Ma è molto più facile a dirsi che a farsi. La fotografia UrbEx è uno dei generi più difficili da realizzare a causa degli ambienti oscuri, di circostanze imprevedibili, e varie minacce alla propria sicurezza: la preparazione è fondamentale e il tempo può essere limitato per tirare fuori grandi scatti. In “Urban Exploration Photography”, il fotografo Todd Sipes ti guida attraverso tutto ciò che è necessario sapere per comporre, scattare ed elaborare foto di luoghi abbandonati.
Inizierai con la preparazione per una ripresa, tra cui cosa portare, cosa indossare e quando andare. Poi ti tufferai nella fotografia con uno sguardo approfondito su composizione, materia e varie tecniche che possono essere utilizzate nelle diverse circostanze. Dopo aver acquisito una conoscenza approfondita del modo in cui scattare, visualizzerai in dettaglio il flusso di lavoro di post-produzione di Todd dall’inizio alla fine, utilizzando Adobe Photoshop e Lightroom, Google Nik Collection, OnOne Perfect Photo Suite e altro ancora.
Imparerai anche:

  • Linee guida generali per le impostazioni della fotocamera e la marcia
  • Come scattare al buio
  • Come selezionare lo scenario migliore
  • Quali tipi di luce cercare
  • HDR a 32 bit e mascheramento della luminosità
  • Come evitare errori comuni
  • Numerosi altri suggerimenti e trucchi che ti faranno risparmiare tempo sul campo “

Buona lettura e buona fotografia!

Clicca qui per acquistare il suo libro su Amazon.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *